martedì 9 agosto 2016

EXPORT: MADE IN ITALY CON IL VENTO IN POPPA. 15 MILIARDI LA CRESCITA STIMATA PER IL 2016

Internazionalizzazione: le previsioni di Euler Hermes sull'andamento degli scambi commerciali da qui alla fine del 2016 



Secondo gli analisti, circa 1,6 miliardi di extraguadagno quest'anno proverranno solo dal mercato tedesco, prima destinzione mondiale del nostro export con una fetta di circa 40 miliardi di euro di beni e servizi assorbiti nel 2015 (pari all'11,7% delle esportazioni totali dell'Italia).

Oltre 13 miliardi di guadagno verranno invece dalla Francia, dove l'anno scorso il nostro escport ha segnato quota 37,9 miliardi, pari al 9,4% del totale delle vendite italiane all'estero.

Sempre entro la fine del 2016 dagli Stati Uniti - che pesano il 9% del totale del nostro export, l'Italia guadagnerà 1,2 miliardi extra.

Mentre la Spagna, che l'anno scorso ha acquistato merci italiane eper circa 18 miliardi di euro, saprà portarci in dote un miliardo di euro in più.

Guadagni inferiori al miliardo di euro, ma non per questo meno significativi, arriveranno anche da molti Paesi dell'Europa centrael e orientale: Romania, Repubblica ceca, Ungheria e Croazia.

Anche Argentina, Canada e Hong Kong al di fuori dell'Europa sono mete che meritano di essere tenute in considerazione. 

Buone notizie anche dall'Olanda (300 milioni di euro in più) e dall'Irlanda (+120 milioni).

Chi invece non riserva sorprese positive è il Regno Unito (tra brexit e deprezzamento della sterlina entro la fine dell'anno ci aspettiamo un calo dell'export italiano di quasi un miliardo di euro). 


Come e dove internazionalizzare la tua impresa sui mercati esteri?  Chiedi all'agevolatore di impresa Vikyanna



Nessun commento:

Posta un commento