Comparire su Google News per una Piccola o Media Impresa può diventare estramente interessante perché permette di aumentare di gran lunga la sua visibilità e aumentare così la competitività rispetto alla concorenza.
Google News è un servizio di Google che si propone di fornire agli utenti notizie dal mondo in maniera organizzata e tempestiva. Per poter funzionare al meglio, questo servizio dipende dalla qualità delle notizie stesse e quindi dalla qualità dei siti che ne sono la fonte. A questo scopo ci sono alcune indicazioni da seguire, fornite da Google stesso, per poter essere inclusi nell’elenco dei siti indicizzati da Google News.
Google News è un servizio di Google che si propone di fornire agli utenti notizie dal mondo in maniera organizzata e tempestiva. Per poter funzionare al meglio, questo servizio dipende dalla qualità delle notizie stesse e quindi dalla qualità dei siti che ne sono la fonte. A questo scopo ci sono alcune indicazioni da seguire, fornite da Google stesso, per poter essere inclusi nell’elenco dei siti indicizzati da Google News.
Come prima norma c’è quella sulla qualità delle notizie; i siti che fanno parte di Google News devono avere un buon livello qualitativo, gli articoli devono essere puntuali e trattare di argomenti importanti e che possano essere di interesse per i lettori. Google generalmente non ammette le rubriche di consigli (siano essi blog o in altra forma) e le istruzioni pratiche. A questo proposito, è bene sottolineare che Google News non è un servizio di marketing e che quindi non include notizie di siti manifestamente creati per promuovere un particolare prodotto o un’organizzazione.
Come per tutti i contenuti dei siti web, Google richiede articoli unici e originali, e se il nostro sito raccoglie anche contenuti aggregati, dovrà essere nostra cura separarli dai contenuti originali o limitare l’accesso dello spider con l’aiuto del file robots.txt. Questa è comunque da considerarsi una buona norma di “onestà telematica” che tutti dovrebbero sempre adottare.
Altri aspetti da considerare sono quelli realitivi all’autorevolezza e alla facilità di uso del sito: gli utenti generalmente ritengono più affidabili siti in cui sono presenti informazioni di contatto e biografiche sull’autore dell’articolo, così come, allo stesso modo, è facile immaginare che prediligano siti con una buona velocità di caricamento, correttamente realizzati e con una facile fruizione dei contenuti.
Ultima, ma non meno importante è la norma sui requisiti tecnici. Google News utilizza un algoritmo informatico per eseguire automaticamente la scansione dei siti di notizie e per facilitarne il lavoro il nostro sito dovrebbe seguire le indicazioni tecniche segnalate dal Google Webmaster tool. Un altro aspetto da considerare è che il crawler è in grado di indicizzare in Google News solo articoli in HTML quindi non potrà scansionare file in Pdf o in altri formati diversi dall’ html e per il momento nemmeno i contenuti multimediali. Per aiutare Google News a scoprire gli articoli più recenti possiamo creare un link ad essi che sia ben in evidenza e inviare a Google la Sitemap.
In definitiva, le norme fornite da Google per l’inserimento dei nostri articoli in Google News non sono altro che le stesse norme di best practice che dovrebbero essere seguite da ogni webmaster, per la realizzazione di tutti i contenuti di un sito web e la loro organizzazione.
LINK: INVIARE GLI ARTICOLI A GOOGLE NEWS
Ti interessano questi argomenti? Continua a seguirci anche su Facebook e su Twitter oppure scrivici invandoci le tue domande o qualsiasi richiesta.
Il nostro sito web: www.vikyanna.it
Nessun commento:
Posta un commento