mercoledì 14 settembre 2016

PROBLEMI DI RIENTRO DEL PERSONALE IN AZIENDA: COME RISOLVERLI?

Settembre, si ricomincia a lavorare dopo le ferie. Questa è la stagione del cosiddetto "stress da rientro", che sfocia in depressione e demotivazione.  

.

Come risolvere questi problemi e risollevare lo spirito di gruppo in un momento così delicato? A settembre, il problema che affligge ogni manager è quello di trasformare i suoi dipendenti appena rientrati dalle ferie in il suo team affiatato e pronto a lavorare insieme per i mesi a venire. Non è facile infatti recuperare dopo le vacanze. 

L'inizio di settembre è un periodo psicologicamente difficile, in cui è facile cedere alla depressione. Per qualche settimana si ha staccato completamente dal lavoro, dalle incombenze quotidiane e dalla città stessa. I ritmi vitali sono sfasati, tra chili di troppo e ore piccole anche la salute subisce lo stress. E, dunque, e la voglia di lavorare è poca. Per questo i manager si scervellano pensando a un modo per risolvere questa situazione.

Ma non dimentichiamo che settembre è anche il mese in cui si fa la pianificazione aziendale fino alla fine dell'anno. È quindi un momento doppiamente delicato, che presenta delle difficoltà ma è anche ricco di aperture e possibilità. Mentre pianificano le attività da farsi e il budget, i manager possono riflettere anche sul metodo per migliorare il rendimento del loro team, a un'attività formativa capace di risollevare gli animi... insomma, a un Team Building!

La gestione dei rapporti interpersonali di lavoro è una delle principali cause di stress e delle cosiddette 'work related diseases', che nei casi più gravi possono manifestarsi con disturbi fisici e psichici di vario genere. Per evitare - laddove possibile - di ritrovarsi in situazioni insostenibili, è importante allora partire fin da subito con il piede giusto.

I corsi Vikyanna vi aiuteranno a comprendere quale sia la Biostruttura delle persone intorno a voi, gli aspetti principali del loro carattere (le dominanti), quali siano i loro punti di forza, le caratteristiche individuali di ognuno e adattare di conseguenza la vostra comunicazione a quanto la persona di fronte a voi si aspetta.
Pianificando in questo momento, è possibile utilizzare il budget aziendale al meglio per raggiungere lo scopo prefissato. Dopo un'attività di Team Building efficace, dipendenti e manager riprenderanno il lavoro con un nuovo slancio. Anche i rapporti interpersonali saranno riallacciati con più vigore di prima, dopo che d'estate si erano affievoliti. Un'attività compiuta insieme può favorire il dialogo e la ripresa dei rapporti lavorativi e amichevoli tra i colleghi. Inoltre, portare i dipendenti in un luogo diverso dall'ufficio è utile per distrarli dallo stress. 

Le stesse persone in uno spazio nuovo si comportano diversamente e addirittura si percepiscono diverse. E' più facile rilassarsi e divertirsi con i colleghi se si è in barca a vela in mezzo al mare, in un bell'agriturismo o in una bella città d'arte! Per tutti questi motivi l'inizio dell'autunno risulta essere la stagione perfetta per pianificare e svolgere un Team Building con la squadra di lavoro. Un'attività formativa e motivante aiuterà i partecipanti a ripartire con il giusto slancio, a sconfiggere lo stress e a ricordarsi di quanto possa essere bello ed entusiasmante lavorare insieme. Il risultato sarà una carica che durerà a lungo e che permetterà di realizzare la "mission" aziendale!


Sito Web:  www.vikyanna.it
Pagina Facebook Vikyanna




PER APPROFONDIRE


Nessun commento:

Posta un commento