martedì 20 settembre 2016

ECOMMERCE E VINO: CRESCE L'EXPORT ITALIANO NEL PRIMO SEMESTRE 2016

Sono usciti i dati Istat circa l’export di vino italiano nei primi 6 mesi del 2016, elaborati dall’Osservatorio Paesi Terzi di Business Strategies e da Nomisma Wine Monitor. La crisi economica premia la vendita online. Soprattutto in Cina e Russia. Ma i produttori italiani sono ancora indietro con l'ecommerce.



44,4 milioni di ettolitri di vino prodotti ogni anno, un giro d’affari di 14,6 miliardi di euro, ma l’Italia resta il fanalino di coda nella vendita online. Il canale ecommerce ha una penetrazione del solo 0,2%, decisamente inferiore ai competitor europei più vicini come Spagna e Francia.



I dati dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – Politecnico di Milano, descrivono il mercato elettronico in modo davvero promettente con tassi di crescita del + 30% anno su anno.

Nel mondo il paese con la penetrazione del canale online più alta è la Cina, il 27%, una percentuale quattro volte più alta rispetto al Regno Unito dove le vendite via internet hanno un peso del 6,8%. Terza in classifica la Francia con il 5,8% seguita da Germania e Spagna.

In Italia la situazione è esattamente opposta: il vino è parte integrante della cultura popolare e la capillarità dei produttori distribuiti sul territorio hanno fatto sì che la domanda si indirizzasse principalmente sul canale fisico.

L’e commerce di vino si presenta così come l’opportunità di mercato più appetibile, quella in grado di offrire ampio spazio di manovra ai player del commercio enologico in un paese con 16 milioni di acquirenti online solo in Italia!

Avere una sezione sul vostro sito web dedicata all’e-commerce non è sufficiente per garantire il successo, se il tutto non sarà supportato da strategie e attività di marketing online quali SEO, SEM, e-mail marketing, campagne banner, social media marketing.

I DATI DEL PRIMO SEMESTRE 2016 SULLE VENDITE 

Sono usciti i dati Istat circa l’export di vino italiano nei primi 6 mesi del 2016, elaborati dall’Osservatorio Paesi Terzi di Business Strategies e da Nomisma Wine Monitor.

Guardando ai dati nazionali, si può osservare che nei primi sei mesi di quest’anno le esportazioni di vino del Belpaese sono aumentate del 2,9%, una crescita veicolata soprattutto dagli spumanti, che hanno fatto registrare un +23%, mentre l’export dei fermi imbottigliati è calato dell’1,3%.

Tra i paesi importatori del nostro vino fermo in bottiglia, la Cina e la Russia hanno aumentato le proprie importazioni, rispettivamente del 35,1% e del 14,6%, mentre un calo delle importazioni di vino italiano s’è registrato soprattutto in Canada (-7%), in Giappone (-2,8%) e nel Regno Unito (-8,2%).

In sintesi, i dati Istat relativi al primo semestre del 2016 fanno ben sperare per una crescita dell’export italiano per l’anno in corso. Export trainato anche da quei produttori che hanno avuto la buona idea di utilizzare l’eCommerce per raggiungere una platea internazionale di utenti.

 

COME VENDERE CON L'ECOMMERCE

Volete sapere come realizzare una vendita efficace online con l'ecommerce? L'agevolatore di impresa Vikyanna ha realizzato una piattaforma internazionale di vendita, efficace in quanto posizionata sui mercati internazionali.

Se siete interessati a una analisi della  situazione attuale della vostra azienda o per migliorare le vostre campagne social e la vendita ecommerce, scriveteci a info@vikyanna.it

Sito Web:  www.vikyanna.it
Pagina Facebook Vikyanna




Nessun commento:

Posta un commento