Il bando “Digital Award - Il Coraggio di Innovare” è organizzato da Regione Lombardia con Unioncamere e Meet the Media Guru e ha un focus sul turismo. L’obiettivo finale del Digital Award è quello di premiare le eccellenze innovative e anche di mappare i cambiamenti in atto nel mercato turistico regionale. La raccolta delle candidature si chiude alle ore 12 del 7 ottobre 2016
Dopo il successo dell’anno scorso, torna anche nel 2016 “Il coraggio di innovare - Digital Award Edizione Turismo”, premio promosso da Regione Lombardia, gestito da Unioncamere Lombardia e realizzato in partnership con Meet the Media Guru.
La scorsa edizione del premio, aperto alle aziende lombarde di diversi settori, si è conclusa con la vittoria di due progetti speciali dedicati proprio al turismo che hanno poi riscosso un notevole successo: The Great Italian Rickshaw Adventure - The GIRA e mAPPs.
L’edizione 2016 è, pertanto, destinata ai migliori progetti del settore del turismo e dell’attrattività che abbiano scelto il digitale come strategia e spinta innovativa.
Nell’ambito dello speciale Anno del Turismo (29 maggio 2016 – 29 maggio 2017), sarà centrale il tema del turismo e dunque dell’innovazione tecnologica applicata al settore turistico tale da rendere la Lombardia la regione dell’accoglienza e dell’attrattività.
“Regione Lombardia - ha sottolineato l’assessore regionale allo Sviluppo economico Mauro Parolini - ha scelto di rilanciare questo premio in ambito turistico in un momento di grande dinamismo e cambiamento per il settore in Lombardia. Il nostro obiettivo è quello di rendere sempre più competitivo il sistema turistico regionale e migliorarne posizionamento e attrattività. Il contest premierà quindi il coraggio di chi vuole innovare attraverso l'economia digitale, le cui grandi potenzialità risultano ancora inesplorate”.
Anche quest’anno il format scelto per il premio, il cui bando si è aperto ufficialmente lunedì 11 luglio e che darà la possibilità di inviare la propria candidatura fino al 7 ottobre 2016, punta ad accendere i riflettori non tanto sulla svolta tecnologica in sé, quanto piuttosto sulle storie e i personaggi protagonisti dei progetti, al fine di raccontare come si arriva a intraprendere nuovi percorsi fatti di innovazione e sperimentazione e come le moderne strategie digitali possano rivelarsi vincenti anche nell’ambito turistico.
“La comunicazione turistica non è immune dalle tumultuose trasformazioni indotte dall’innovazione digitale che Meet the Media Guru indaga da oltre 10 anni. Con l’Edizione Turismo di Il coraggio di innovare - Digital Award ci rivolgiamo ai soggetti lombardi che hanno guardato alle tecnologie come attivatrici di nuove modalità di storytelling, come spinta per costruire un ambiente digitale davvero coinvolgente e, ancora, come mezzo per sperimentare nuove strategie di fidelizzazione al territorio. Vogliamo scoprire le loro storie di innovazione e coraggio” ha dichiarato Maria Grazia Mattei, direttore di Meet the Media Guru.
5 le categorie del premio cui corrisponderanno 5 vincitori finali: “Destinazione Smart”, “Comunicazione”, “Mobilità”, “Made in Lombardia” e “Ospitalità”; a ciascun vincitore quest’anno spetterà un riconoscimento in denaro pari a € 10.000.
Previste inoltre due categorie speciali cui corrisponderanno 2 vincitori: “Anno del Turismo” e “Loyalty Marketing”; a ciascun vincitore spetterà un coinvolgimento nelle attività di Regione Lombardia ed Explora in occasione dell’Anno del Turismo e, in particolare, dell’evento di chiusura.
“Il turismo è cambiato e oggi deve sapere coinvolgere i visitatori – siano essi italiani o stranieri – con le attività di ‘engagement’. Con questa iniziativa innovativa e condivisa che vede ancora una volta Camere di Commercio e Regione Lombardia collaborare con Explora stiamo portando il coinvolgimento a un livello ancora più importante per il successo futuro del comparto: quello degli operatori di settore” ha concluso il Presidente di Unioncamere Lombardia Giandomenico Auricchio.
Al termine della raccolta delle candidature, la commissione decreterà i migliori progetti, 3 per ciascuna delle categorie, che verranno svelati al pubblico, attraverso video e immagini, tramite il sito www.ilcoraggiodinnovare.it.
A quel punto, allora, spetterà proprio agli internauti votare il progetto di innovazione digitale in ambito turistico che più li ha appassionati, dando la possibilità al più votato di ottenere un bonus sul punteggio finale.
I vincitori saranno dunque coloro che meglio avranno saputo raccontare la propria storia all’insegna dell’innovazione svelando l’importanza delle nuove risorse offerte oggi dal digitale. L’iniziativa si concluderà con uno speciale evento di premiazione giovedì 1 dicembre 2016 presso l’Auditorium Giovanni Testori di Milano.
Nessun commento:
Posta un commento