venerdì 16 dicembre 2016

COME MIGLIORARE VISIBILITÀ E LA REPUTAZIONE DELLA VOSTRA AZIENDA

“Ci vogliono 20 anni per costruire una reputazione ,
5 minuti per rovinarsela.”

Parola di Warren Buffet, uno degli imprenditori più ricchi del globo.

COME VIENE PERCEPITA LA NOSTRA IMPRESA DAI NOSTRI INTERLOCUTORI?
  • La identificano facilmente? Ne hanno un’immagine positiva?
  • La ritengono affidabile e credibile?
  • Per cosa la trovano unica o diversa?
Troverete molto utile la seguente presentazione di Patrizia Menchiari al seminario dal titolo IDENTITÀ DIGITALE E WEB REPUTATION, organizzato alla Camera di Commercio di Brescia insieme a UnionCamere Lombardia.




Tra i VANTAGGI DELL’IMMAGINE AZIENDALE possiamo annoverare l'opportunità di avere più visibilità, credibilità e apprezzamento (e dunque più clienti); la faciltià di  ottenere fiducia di interlocutori interni ed esterni; la minore vulnerabilità nei momenti di crisi (per esempio attacchi e critiche dirette all'azienda; più facilità nell’ottenere risorse e raggiungere obiettivi

REPUTAZIONE = SUCCESSO
Le aziende con la migliore reputazione al mondo sono anche quelle che guadagnano di più. 

SE VOI O LA VOSTRA AZIENDA NON SI INTERESSA DEL WEB, ALTRI COMUNQUE LO FARANNO PER VOI (E PERDERETE IL CONTROLLO)

Sicuramente sapete che cos'è  TripAdvisor: un portale che ha 290 milioni di recensioni su 5,3 milioni di strutture, ristoranti e attrazioni. Tuttavia esistono centinaia e centinaia di siti che permettono di scrivere e leggere recensioni praticamente su ogni cosa, compresa la vostra attività. Gli utenti del web, inoltre, condividono le loro esperienze e opinioni con la loro rete di conoscenze sui social, alimentano un velocissimo passaparola 
 (word of mouth).
Se non prendete voi le redini di questo "chiacchiericcio", finirà che saranno altri a parlare di voi, nel bene e, purtroppo, anche nel male. Comprendere queste logiche significa anche sfruttarle a vostro favore.

WEB REPUTATION

Si tratta di un'attività strategica fondamentale per le aziende e le organizzazioni, perché consente di capire qual è in generale l'opinione diffusa on line riguardo alla tematica a cui si è interessati. Il monitoraggio della web reputation può essere un'attività in continuum, qualora si stia svolgendo una determinata attività di comunicazione on line e se ne vogliono misurare gli effetti nel tempo, o un'attività istantanea volta a fare una sorta di fotografia della situazione del momento: ad esempio, perché si vuole conoscere l'opinione degli utenti prima di entrare in un determinato mercato.

La verifica della propria reputazione on line non riguarda solo aziende e organizzazioni, sono i personaggi pubblici, infatti, i primi ad utilizzare questo servizio, seguiti dalle aziende che vendono i propri prodotti o servizi on line e quelle vendono tecnologie, divertimento, alimentazione e benessere

Come per le Digital PR, da qualche anno anche le aziende farmaceutiche e quelle legate al mondo della salute, hanno cominciato a servirsi di questo tipo di analisi per verificare l'opinione degli utenti riguardo ai proprio farmaci e dispositivi medici.


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