giovedì 15 dicembre 2016

ELABORA PREVISIONI CON IL POTERE DEI BIG DATA CON PREDICTIVE WORLD

Sviluppato in collaborazione con il Centro di psicometria dell’Università di Cambridge e basato su alcune ricerche scientifiche, Predictive World elabora i dati degli utenti per generare previsioni accurate sulla loro personalità e i loro comportamenti, tra cui la propensione al rischio (per esempio finanziario) e imprenditoriale.
.


Predictive World è un’esperienza online che mostra ciò che un potente algoritmo predittivo è in grado di prevedere su qualsiasi utente, basandosi su tracce telematiche, informazioni pubbliche e i “Mi piace” di Facebook. 
Grazie alla geolocalizzazione e alla possibilità di collegarsi al proprio profilo Facebook, dipinge un ritratto psicologico, familiare e professionale un po’ approssimativo ma certamente di grande impatto. 

Per iniziare l'esperienza predittiva collegarsi a predictiveworld.watchdogs.com/it/xp/

UN MONDO DI DATI

Ogni giorno, creiamo 2,5 miliardi di gigabyte di dati, dal nostro ultimo acquisto online ai nostri “Mi piace” sui social network. Attualmente, la maggior parte dei selezionatori professionali analizza i nostri social network prima di leggere anche solo il curriculum. Quando chiediamo un prestito in banca, la sua approvazione dipende anche dai nostri dati sanitari privati. In alcune città degli Stati Uniti, la polizia riesce ad arrestare alcuni individui in base ad algoritmi in grado di prevedere il loro potenziale criminale, grazie a dati come età, etnia, sesso ed estrazione sociale. 

Predictive World ci ricordano come nel mondo ultraconnesso di oggi, la raccolta e l’elaborazione sistematica di grandi quantità di dati privati segni una nuova era di sorveglianza, che potrebbe rappresentare una minaccia alle proprie libertà individuali.

Predictive World è basato su un algoritmo sviluppato dal Centro di psicometria dell’Università di Cambridge, utilizzando una vasta gamma di fonti di dati verificati come dati multimediali psicologici e sociali di oltre 6 milioni di partecipanti alla ricerca, e un’infrastruttura su misura progettata appositamente e in grado di contenere 6,4 miliardi di punti di dati. Raccogliendo e analizzando le tracce telematiche degli utenti e combinando le predizioni con grandi quantità di dati aperti, il sistema è in grado di effettuare oltre 60 previsioni circa per ogni individuo, dalla personalità all’intelligenza, fino all’aspettativa di vita e persino la propensione al rischio finanziario.

UN'ESPERIENZA INTERATTIVA E INNOVATIVA

Questa esperienza dinamica e adattabile mostra chiaramente il rapporto tra sesso e stipendio, tra posizione di una città e rischio di restare vittime di un omicidio. Ancora più importante, gli utenti possono interagire con le previsioni, modificarne gli esiti e comprendere il rapporto tra le diverse variabili. Fornendo una visione inattesa di molti aspetti della vita, Predictive World dà un assaggio del vero potere dei dati e su come chiunque ne abbia accesso possa creare profili piuttosto accurati di ognuno di noi. 





Nessun commento:

Posta un commento