Una indagine di Nielsen, che ha intervistato 29 mila utenti Internet di 58 Paesi, dimostra come Internet sia il principale canale di influenza sugli acquisti, soprattutto per determinate categorie merceologiche: elettronica (81%), elettrodomestici (77%), libri (70%) e musica (69%), igiene personale e salute (62%) e bellezza (60%).
Più della metà di tutti gli intervistati considerano la ricerca sulweb importante quando si tratta di decidere l'acquisto di vestiti nuovi (69%) e auto (68%).
E naturalmente, in Europa e Stati Uniti, lo strumento di indagine più utilizzato è il motore di ricerca Google ma non solo.
E naturalmente, in Europa e Stati Uniti, lo strumento di indagine più utilizzato è il motore di ricerca Google ma non solo.
I social media sono sempre più parte integrante della decisione di acquisto per i consumatori che sono a caccia di nuovi prodotti.
Quasi il sessanta per cento (59%) degli intervistati ha detto che erano molto più propensi ad acquistare un nuovo prodotto dopo aver appreso le sue caratteristiche attraverso una ricerca attiva su Internet, un blog (39%) o il sito web del produttore, attraverso i social media (30%), un annuncio Web (29%) o un video pubblicato su un sito di video-sharing (27%).
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