martedì 23 agosto 2016

AUMENTARE LE VENDITE CON IL MARKETING OLFATTIVO

Aumentare le vendite utilizzando il senso dell'olfatto? No, non parliamo del "fiuto" del bravo imprenditore. Ma del "fiuto del cliente". Numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato infatti che quando un’azienda adotta un aroma legandolo al proprio marchio, i suoi prodotti vendono più di quelli di un’altra azienda che non ha una propria fragranza




Uno studio della Rockefeller University di New York ha dimostrato che le persone possono ricordare il 35% di quanto annusano, rispetto a solamente il 5% di ciò che vedono, il 2% di ciò che sentono e l’1% di quello che toccano.

Sempre lo studio pubblicato sulla rivista Science nel 2014 dimostra che il naso degli esseri umani può discriminare oltre mille miliardi di stimoli olfattivi differenti, e avrebbe quindi una capacità percettiva molto superiore a quella della vista e dell’udito.

Anja Stör dell’Università di Paderborn ha scoperto che persone intervistate dopo che una stanza era stata profumata con fragranza al limone erano il 14,8% più inclini all’acquisto rispetto a quelle intervistate in una stanza non profumata.


Altri vantaggi includevano un incremento del 18,8% nella disponibilità a comunicare, un incremento del 15,9% nella permanenza ed un incremento del 14,8% nella volontà di toccare i prodotti.


COME FARE MARKETING OLFATTIVO

Il Marketing Olfattivo si basa sull’impiego di particolari fragranze studiate con l’obiettivo di alimentare diverse emozioni nelle persone, agendo positivamente sul morale dei pazienti, influenzando il comportamento d’acquisto dei clienti (aumentando il loro tempo di permanenza e imprimendo il ricordo di un’esperienza piacevole all’interno di un negozio) o associando l’azienda o marchio ad un particolare aroma.

ALCUNI ESEMPI GIÀ REALIZZATI IN MERCATI AVANZATI 
  • Sony ha scelto un aroma di vaniglia e mandarino per trattenere la clientela nelle sue 36 boutique elettroniche sparse nel mondo;
  • Samsung ha elaborato una nuova essenza personalizzata per i diffusori con lo stesso scopo;
  • La Catena di Hotel Sheraton ha scelto un odore mixato di gelsomino più chiodi, garofano e fico;
  • I casinò di Las Vegas come Mandalay, Bellaggio e Mgm Grand sono stati pionieri nel diffondere essenze mirate per le sale da gioco oltre 10 anni fa;
  • De Beers, famosi negozi di diamanti, si sono fatti creare una loro essenza esclusiva per mettere a proprio agio la clientela;
  • Yankees, squadra baseball di New York, ha la sua essenza “Driver” che vende anche alla tifoseria a base di rabarbaro, pepe nero, pompelmo, lavanda, menta e bambù.
E IN ITALIA?

Solo per citare alcuni dei nomi più noti che hanno investito in Italia nel Marketing Olfattivo:  CONAD, COCA COLA, BUITONI, FRATELLI CARLI, RIGONI DI ASIAGO, BENETTON


PER APPROFONDIRE

TESI DI LAUREA 
"Il marketing sensoriale e il suo impatto sul  consumatore nel settore del lusso"


   Siti web: 

Articoli: 


Alessandro Miani, Gianfranco Virardi, Marialuisa Tonielli, Susanna Messaggio
Marketing sensoriale 
5 sensi per comunicare, vendere e comprare 

Il libro esplora il concetto del marketing sensoriale, guardando la materia dai differenti aspetti legati ai cinque sensi. Si affrontano gli argomenti chiave del marketing emozionale per offrire uno strumento di conoscenza utile ai direttori marketing e responsabili marketing delle Piccole e Medie Imprese.

La nuova visione del marketing dei sensi rende la disciplina ancora più affascinante e stimolante, perché apre nuove strade per raggiungere il successo sul mercato. 

In questa edizione si aggiungono contenuti inediti, esercitazioni, informazioni tecniche e operative.





Ti interessano questi argomenti? Continua a seguirci anche su Facebook e su Twitter  oppure scrivici invandoci le tue domande o qualsiasi richiesta. 
Il nostro sito web: www.vikyanna.it

Nessun commento:

Posta un commento