Aumentare le vendite utilizzando il senso dell'olfatto? No, non
parliamo del "fiuto" del bravo imprenditore. Ma del "fiuto del
cliente". Numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato infatti che quando
un’azienda adotta un aroma legandolo al proprio marchio, i suoi prodotti
vendono più di quelli di un’altra azienda che non ha una propria
fragranza.
Uno studio della Rockefeller University
di New York ha dimostrato che le persone possono ricordare il 35% di
quanto annusano, rispetto a solamente il 5% di ciò che vedono, il 2% di
ciò che sentono e l’1% di quello che toccano.
Sempre lo studio pubblicato sulla rivista Science
nel 2014 dimostra che il naso degli esseri umani può discriminare oltre
mille miliardi di stimoli olfattivi differenti, e avrebbe quindi una
capacità percettiva molto superiore a quella della vista e dell’udito.
Anja Stör
dell’Università di Paderborn ha scoperto che persone intervistate dopo
che una stanza era stata profumata con fragranza al limone erano il
14,8% più inclini all’acquisto rispetto a quelle intervistate in una
stanza non profumata.
Altri vantaggi includevano un
incremento del 18,8% nella disponibilità a comunicare, un incremento del
15,9% nella permanenza ed un incremento del 14,8% nella volontà di
toccare i prodotti.
Il Marketing Olfattivo si basa
sull’impiego di particolari fragranze studiate con l’obiettivo di
alimentare diverse emozioni nelle persone, agendo positivamente sul
morale dei pazienti, influenzando il comportamento d’acquisto dei
clienti (aumentando il loro tempo di permanenza e imprimendo il ricordo
di un’esperienza piacevole all’interno di un negozio) o associando
l’azienda o marchio ad un particolare aroma.
ALCUNI ESEMPI GIÀ REALIZZATI IN MERCATI AVANZATI
ALCUNI ESEMPI GIÀ REALIZZATI IN MERCATI AVANZATI
- Sony ha scelto un aroma di vaniglia e mandarino per trattenere la clientela nelle sue 36 boutique elettroniche sparse nel mondo;
- Samsung ha elaborato una nuova essenza personalizzata per i diffusori con lo stesso scopo;
- La Catena di Hotel Sheraton ha scelto un odore mixato di gelsomino più chiodi, garofano e fico;
- I casinò di Las Vegas come Mandalay, Bellaggio e Mgm Grand sono stati pionieri nel diffondere essenze mirate per le sale da gioco oltre 10 anni fa;
- De Beers, famosi negozi di diamanti, si sono fatti creare una loro essenza esclusiva per mettere a proprio agio la clientela;
- Yankees, squadra baseball di New York, ha la sua essenza “Driver” che vende anche alla tifoseria a base di rabarbaro, pepe nero, pompelmo, lavanda, menta e bambù.
Solo per citare alcuni dei nomi più noti che hanno investito in Italia nel Marketing Olfattivo: CONAD, COCA COLA, BUITONI, FRATELLI CARLI, RIGONI DI ASIAGO, BENETTON
PER APPROFONDIRE
TESI DI LAUREA
"Il marketing sensoriale e il suo impatto sul consumatore nel settore del lusso"
Siti web:
- ScentAir
- Your Sense of Smell - Exploratorium di San Francisco
Articoli:
- A Naturalistic Analysis of Autobiographical Memories Triggered by Olfactory Visual and Auditory Stimuli
- BrandSenseTM Building Brands with Sensory Experiences
- Olfaction, Emotion & the Amygdala: arousal-dependent modulation of long-term autobiographical memory and its association with olfaction: beginning to unravel the Proust phenomenon?
- Odor-associative Learning and Emotion: Effects on Perception and Behavior
Alessandro Miani, Gianfranco Virardi, Marialuisa Tonielli, Susanna Messaggio
Marketing sensoriale
5 sensi per comunicare, vendere e comprare
Il libro esplora il concetto del marketing sensoriale, guardando la materia dai differenti aspetti legati ai cinque sensi. Si affrontano gli argomenti chiave del marketing emozionale per offrire uno strumento di conoscenza utile ai direttori marketing e responsabili marketing delle Piccole e Medie Imprese.
La nuova visione del marketing dei sensi rende la disciplina ancora più affascinante e stimolante, perché apre nuove strade per raggiungere il successo sul mercato.
In questa edizione si aggiungono contenuti inediti, esercitazioni, informazioni tecniche e operative.
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