Il ruolo e l'importanza del Chief Digital Officer sta crescendo nel mondo delle PMI. Questa figuta assume sempre più un ruolo centrale per facilitare le implicazioni strategiche dei nuovi modelli di business che stanno trasformando strategicamente le aziende, proiettandole nel panorama mondiale del mercato digitale integrato. Come? Lo spieghiamo in questo articolo.
Linda Boff, Chief Marketing Officer presso la General Eletric, è stata premiata quest'anno U.S. Chief Digital Officer dal CDO Club la più grande community di Chief Digital Manager |
Oggi la tecnologia digitale è ovunque: cloud, mobility, social network e Internet of Things stanno cambiando il modo in cui tutti noi lavoriamo e ci divertiamo. Questo mondo digitale in rapida evoluzione sta anche rimodellando il rapporto tra le aziende e i clienti, che ora si aspettano dai propri brand preferiti un'esperienza utile e interattiva.
Anche la sicurezza è motivo di preoccupazione. Azienda e clienti si scambiano un volume in continuo aumento di dati sensibili, aumentando i fattori di rischio. La trasformazione del mercato sta inoltre intensificando la concorrenza.
Il business digitale ridefinirà i confini tradizionali del mercato e dei settori industriali, provocando stravolgimenti e trasformazioni su una scala mai vista prima.
Perché è importante per per MPI questa nuova figura: il Chief Digital Officer?
I CDO sono un ibrido in grado di esaltrare la capacità digitali, commerciali, di trasformazione e operative di una azienda, con una straordinaria capacità di condurre, comunicare e coinvolgere le persone in tutta l'organizzazione. Non sono necessariamente dei tecnici: conoscono la tecnologia, e la sanno utilizzare per fare interagire piattaforme, dati e il pubblico. Si occupano di strategia, innovazione, implementazione, cambiamento organizzativo e gestione del valore di business.
Come vediamo dal grafico l'importanza di questa figura interna o esterna all'azienda si fa sempre più strada, in quanto la tecnologia sta ridisegnando il panorama competitivo tra le aziende concorrenti.
Il numero di CDO coinvolti nella strategia di impresa continua a raddoppiare ogni anno |
La digital transformation sta accelerando
Le nuove tecnologie stanno intensificando la concorrenza e allo stesso tempo stanno rendendo sempre più labili i confini che una volta delineavano chiaramente gli specifici settori industriali. Questo proietterà la vostra azienda in scenari competitivi una volta impensabili. Ad esempio, in passato le case automobilistiche operavano in un ambito relativamente finito. Costruire un'automobile non è certo un'impresa semplice, ma i ruoli chiave nel settore erano chiaramente delineati. Oggi invece le auto sono device connessi, che consentono a conducenti e passeggeri di accedere da remoto al veicolo e di ascoltare musica in streaming, usare app di navigazione e molto altro quando in auto.
Come conseguenza, rivenditori, compagnie di assicurazione e una miriade di altri operatori hanno plasmato un nuovo panorama competitivo. L'automobile, che un tempo era un bene durevole semplice e indipendente, è diventata parte di un vasto ecosistema di prodotti e servizi connessi che hanno sfumato i confini del settore.
Iniziate da queste domande:
- La vostra maggior fonte di reddito è rappresentata da specifici prodotti chiave?
- La vostra quota di mercato è diminuita negli ultimi anni?
- Avete aggiunto nuove competenze negli ultimi tre anni?
Domande come queste vi aiuteranno a comprendere chiaramente se siete a rischio di stagnazione o se state introducendo innovazioni e progredendo verso il modello di azienda aperta.
Imparate a conoscere i vostri Clienti
Riesaminate i modelli di acquisto e di comportamento dei vostri clienti nel corso degli ultimi anni:
- Sapete da cosa sono guidate le decisioni di acquisto?
- Come è cambiato il traffico sul vostro sito web negli ultimi tre anni?
- I clienti chiedono con sempre maggiore insistenza contatti tramite più canali, come social, mobile e chat?
- I clienti chiedono con sempre maggiore insistenza contatti tramite più canali, come social, mobile e chat?
Esaminiamo la vostra Concorrenza
Infine, fate il punto sui vostri concorrenti:
- Si sono concentrati sull'innovazione dei propri prodotti e servizi implementando la connettività a nuovi device?
- Stanno conquistando nuovi e sorprendenti mercati?
- Il vostro principale concorrente sta adottando nuovi modelli di engagement, come contenuti, inbound e social?
- Si sono concentrati sull'innovazione dei propri prodotti e servizi implementando la connettività a nuovi device?
- Stanno conquistando nuovi e sorprendenti mercati?
- Il vostro principale concorrente sta adottando nuovi modelli di engagement, come contenuti, inbound e social?
Il prossimo CDO Forum si svolgerà a Sidney il 5-6 ottobre 2016 |
Se non si hanno competenze interne, una possibilità è quella di fare ricorso all'outsourcing, tramite una società di terze parti con un track record comprovato nel settore digitale e il know-how necessario per accelerare i vostri progressi verso l'azienda aperta.
Trasformarsi in un'azienda digitale vuole dire far leva sulle tendenze più innovative. È però essenziale un approccio strategico alla scelta delle tecnologie da implementare per la crescita del business.
Ad esempio, gli obiettivi possono essere
- Conservare i clienti esistenti e ridurre il tasso di abbandono
- Differenziare la delivery dei servizi
- Aprire nuovi mercati e creare nuovi flussi di entrate
- Migliorare l'agilità e l'efficienza operativa
Iniziative digitali essenziali
La misura in cui riuscirete a concretizzare il potenziale del nuovo business digitale dipende dall'efficacia di esecuzione di una serie di iniziative chiave:
- Accelerare lo sviluppo di app mobile.
- Offrire un'esperienza multicanale coerente.
- Espandere e innovare la delivery dei servizi attraverso l'Internet of Things.
- Monetizzare i dati e penetrare in nuovi mercati.
Dubbi? Domande? chiedete a Vikyanna agevolatore di impresa
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