mercoledì 31 agosto 2016

MARKETING VIRALE: IL VIDEO DI IKEA CHE PRENDE IN GIRO I FANATICI DELLE FOTO DI CIBO SUI SOCIAL

Come  promuovere il vostro prodotto facendo in modo che siano gli altri a parlarne per voi?  Il marketing virale è utile proprio per questo e IKEA ha colto nel segno di nuovo a distanza di pochi anni.
.

un frame del video virale di Ikea

Instagram nel Settecento?  E così, ecco uno spot ambientato nell’Europa di tre secoli fa, nel momento iniziale di un solenne pranzo nobiliare con famiglia al completo.

Ikea in questo video, che ha totalizzato mentre scriviamo oltre 8 milioni di visualizzazioni, ha pensato bene di giocare sulla mania contemporanea di scattare centinaia di foto al piatto che sta davanti a noi, fumante, sul tavolo, per poi postarle su Facebook, Instagram o altri social network sperando di raccogliere quanti più "mi piace possibili.

 

Ikea commenta ironicamente: «È solo cibo, non una gara. Rilassiamoci». E nel commento al video spiega bene: «È tempo di fare la cernita alle aspettative sulla porta della cucina, e riscoprire la gioia semplice di cucinare, mangiare e stare insieme».

Una conclusione basata su uno studio del colosso svedese svolto proprio relativamente alla vita domestica e che indicano il modificarsi del pensiero sociale riguardo al concetto di casa.

Non è la prima volta, del resto, che Ikea fa parodia sulla cultura pop contemporanea. Nel 2014, ad esempio, aveva rilasciato un geniale spot parodia della Apple, per pro muovere l’uscita della nuova edizione del suo catalogo cartaceo.
"Il marketing virale - spiega Vikypedia - è un tipo di marketing non convenzionale che sfrutta la capacità comunicativa di pochi soggetti interessati per trasmettere un messaggio a un numero elevato di utenti finali. La modalità di diffusione del messaggio segue un profilo tipico che presenta un andamento esponenziale".
In pratica la vostra campagna pubblicitaria (generalmente una foto o un video), viene diffusa come avverrebbe con un virus per contagio. Qui a contagiare le persone è la connotazione parodistica e buffa di un evento.
Per realizzare un video virale non basta ovviamente possedere  normali competenze diu tecniche di ripresa.
È opportuno conoscere come funziona il web, come sfruttare le tecniche di diffusione dell'informazione sui social e saper ecreare l'effetto sopresa in modo da  saper gestire la partecipazione degli altri utenti.

TI  È PIACIUTO L'ARTICOLO?  Continua a seguirci anche su Facebook e su Twitter  oppure scrivici invandoci le tue domande o qualsiasi richiesta.   Il nostro sito web è  www.vikyanna.it

Volete realizzare un video virale anche per la vostra attività?  Chiedeteci come



Nessun commento:

Posta un commento