sabato 16 luglio 2016

PIEMONTE E FRIULI VENEZIA GIULIA LE REGIONI PIÙ INNOVATIVE D'ITALIA

In Italia le regioni più innovative sono il Piemonte e il Friuli Venezia Giulia. Lo afferma uno studio pubblicato pochi giorni fa, il 14 luglio 2016, a cura della Commissione Europea.

La 7a edizione del Quadro di valutazione dell’innovazione regionale (QIR) presenta una valutazione comparativa del rendimento nel campo dell’innovazione in 214 regioni di 22 Stati membri dell’UE e della Norvegia. Inoltre vi sono inclusi Cipro, Estonia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo e Malta a livello di paese poiché in essi non esiste un livello amministrativo regionale in quanto tale. Le regioni europee sono state quindi classificate nelle categorie:

  • Leader dell’innovazione (36 regioni),
  • Forti innovatori regionali (65 regioni),
  • Moderati innovatori regionali (83 regioni)
  • Modesti innovatori regionali (30 regioni)


L’eccellenza nell’innovazione si concentra in un numero relativamente limitato di zone in Europa. Tutti e 36 i Leader dell’innovazione regionale dell’UE si trovano in sette Stati membri dell’UE: Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Paesi Bassi, Svezia e Regno Unito. Un’analisi condotta in un periodo di nove anni, l’ultimo dei quali è il 2016, indica che l’appartenenza ai gruppi di rendimento è rimasta stabile nella maggior parte delle regioni (70%), mentre nelle rimanenti si riscontrano diversi passaggi a gruppi di rendimento inferiori e superiori. 

All’interno dei gruppi di rendimento la resa media dei Forti innovatori regionali e Moderati innovatori regionali è migliorata col tempo, ma di converso si è registrato un declino per i Leader dell’innovazione regionale e per i Modesti innovatori regionali. Si osserva quindi un parziale processo di convergenza per cui i Forti innovatori e i Moderati innovatori riducono il loro differenziale di rendimento rispetto ai Leader dell’innovazione.

Qual è la situazione italiana?

In Italia le regioni più innovative sono il Piemonte e il Friuli Venezia Giulia. Fra gli aspetti analizzati, troviamo anche gli investimenti fatti in Ricerca e Sviluppo (R&D) e quelli Non-R&D, il numero di brevetti europei registrati e il grado di innovazione e investimento delle SME (micro, small and medium-sized enterprises, in italiano PMI – piccole e medie imprese). 

Nelle immagini si può vedere il livello di investimento e innovazione in ognuno degli aspetti analizzati, rapportato con la media dell’UE a 28 relativi al Piemonte e al Friuli Venezia Giulia. Per scoprire il livello di ogni regione, invitiamo a scaricare il report che trovate qui.







Nessun commento:

Posta un commento