In uno degli articoli precedenti, l'agevolatore di imprese Vikyanna ha spiegato l'importanza di saper internazionalizzare i propri mercati, ottenendo successi commerciali in settorisolo apparentemente in crisi.
Nell'ultimo triennio infatti la quota sull'export mondiale si è assestata intorno al 2,8% favorita dalla vivacità della domanda di beni di consumo per la persona e per la casa. Il vero motore di tutto ciò sono le piccole e medie imprese che realizzano quasi la metà dei prodotti portati all'estero. È quanto evidenzia il Rapporto ICE 2015-2016 sull'Italia nell'economia internazionale.
Nell'ultimo triennio infatti la quota sull'export mondiale si è assestata intorno al 2,8% favorita dalla vivacità della domanda di beni di consumo per la persona e per la casa. Il vero motore di tutto ciò sono le piccole e medie imprese che realizzano quasi la metà dei prodotti portati all'estero. È quanto evidenzia il Rapporto ICE 2015-2016 sull'Italia nell'economia internazionale.
Lo sa bene ad esempio Maina che raddoppia l’export di panettoni in America
I nuovi accordi commerciali all’estero per Maina, azienda dolciaria di Fossano (Cn), le permettono così di aumentare a oltre il 15% la quota export: sulla base degli ordini già ricevuti e di quelli in fase di definizione, le vendite oltreconfine potrebbero salire del +20% rispetto al 2012.
Perfino a luglio (periodo non molto favorevole in Italia per la produzione di panettoni) le sue linee di produzione hanno preso a lavorare a pieno ritmo, 7 giorni su 7 senza interruzione, per soddisfare la richiesta di panettoni che arriva dall’estero.
Le maggiori soddisfazioni giungono, in particolar modo, dal Nord America, dove le famiglie Brandani e Di Gennaro, da decenni al timone dell’azienda, hanno intensificato i rapporti economici con Canada e Stati Uniti.
Anche negli Usa è stato raggiunto un nuovo accordo con una delle più importanti catene della grande distribuzione, con oltre 350 punti vendita sul territorio statunitense.
Continua anche l’espansione dell’azienda dolciaria verso Oriente. La Corea del Sud, ad esempio, che lo scorso anno ha rappresentato una sorta di test, nel 2013 prevede di diventare un baluardo strategico per la diffusione dei prodotti dolciari ‘made in Fossano’ in tutto il continente asiatico. Oltre al consolidamento delle vendite dei panettoni in Messico e altri Paesi del centro America, stanno finalizzando un importante accordo per entrare in Cina.
Vikyanna si occupa della gestione e organizzazione di reti commerciali, basandosi su vari modelli, dai più tradizionali, al network marketing e e-commerce.
Alcuni servizi proposti da Vikyanna:
- Analisi dei mercati
- Generazione e/o ottimizzazione piano commerciale
- Corsi specifici
- Budgettizzazioni
Nessun commento:
Posta un commento