domenica 10 luglio 2016

CSBNO PER… IL NETWORK DEL SAPERE E DELLA CULTURA PER L'IMPRESA

Dalla rete di biblioteche al network tra e per le imprese
 
Paderno Dugnano - Mercoledì 13 luglio, a partire dalle 17, si terrà presso il Museo Storico Alfa Romeo un incontro promosso dal CSBNO (Consorzio Sistema Bibliotecario Nord-Ovest) per la presentazione dei nuovi servizi offerti al mondo delle imprese, degli operatori economici e dei professionisti del territorio. Per la prima volta la rete delle biblioteche si rivolge al settore produttivo con servizi per la promozione dell’azienda, il supporto alla formazione, l’analisi di nuove proposte logistiche, di innovazione, di marketing e crowdfunding.
Obiettivo: operare da punto di riferimento e interscambio fra le realtà imprenditoriali e professionali del territorio, facendo leva su una rete di relazioni e collegamenti forte e consolidata.

CSBNO, il percorso

Il Consorzio nasce formalmente come azienda speciale nel 1997 con lo scopo di promuovere e gestire servizi per l’esercizio di attività volte ad accelerare l’innovazione e fornire servizi di cooperazione bibliotecaria intercomunale.

Obiettivo dichiarato: realizzare un’unica grande struttura di gestione dei servizi bibliotecari in grado di ottimizzare le risorse e realizzare, attraverso la valorizzazione delle competenze, economie di scala di tipo operativo e culturale.
Alcuni dati possono contribuire a chiarire la pervasività della rete creata da CSBNO, idealmente estesa da Legnano a Sesto San Giovanni, che oggi è una realtà unica per dimensione e operatività:
- 33 Comuni | 800.000 abitanti | copertura di un’area geografica Milano Nord/Nord-Ovest di oltre 300 chilometri quadrati | 40 biblioteche di pubblica lettura | 300.000 utenti tracciati | 90.000 utenti attivi.
Oggi l’organico conta una sessantina tra dipendenti e collaboratori, con professionalità complementari e competenze diversificate per gestire ambiti che travalicano la biblioteconomia e impattano sulla gestione della cultura e delle informazioni.

I nuovi progetti - CSBNO per l’impresa

Alla fine del 2015, una valutazione collegiale e condivisa tra CSBNO e gli Enti aderenti, ha agevolato la messa a punto di alcune linee guida destinate a dare visibilità e corpo a una nuova visione aziendale più ampia che, traendo forza dalle competenze esistenti, potesse gestire i sistemi culturali come base dei processi virtuosi di sviluppo territoriale.

Fra i nuovi progetti si evidenzia CSBNO per l’Impresa, una proposta di servizi per le aziende del territorio. Si tratta di attività di core-business legate a contenuti culturali, offerte alle imprese – micro, piccole e medie – sotto il cappello della promozione locale e del supporto al territorio. L’ottica non è di vendere prodotti né servizi ma di agevolare gli sviluppi dell’imprenditoria locale.

La cultura per l’impresa per una nuova cultura d’impresa.

Non è casuale la scelta del tema del primo incontro di presentazione alle aziende, previsto presso il Museo Storico Alfa Romeo “La Macchina del Tempo”, mercoledì 13 luglio 2016, dalle 17:00.

Vertici del Consorzio e relatori provenienti dal mondo accademico, della tecnologia, dell’organizzazione aziendale e della formazione si alterneranno per illustrare quello che è stato definito il Network del sapere e della cultura per l’impresa, un sistema di relazioni fra aziende, professionisti e, anche, enti territoriali.
Le macroaree di consulenza riguardano l’implementazione di nuove opportunità:
- la Biblioteca dedicata, la formazione, gli eventi culturali (Diffusione della cultura per l’impresa);
- i servizi mirati per l’organizzazione di attività ed eventi aziendali (Event&Rent location);
- la progettazione e gestione di archivi, la digitalizzazione di documenti, la condivisione di reti wi-fi (Gestione documentale e comunicazioni);
- la Biblioteca in azienda, le attività per il tempo libero, l’artoteca e gli spazi comuni (Welfare aziendale);
- le attività di B2B Marketing Relations, l’innovazione, il crowdfunding (Network&Innovation).

Il programma dell’incontro

h. 17:00 Registrazione intervenuti e accredito giornalisti

h. 17:15 > 17:45 Visita al museo
h. 18:00 > 20:00 Presentazione del progetto CSBNO per l’Impresa

Gli interventi

Nerio Agostini - Presidente CSBNO - Saluti istituzionali

Gianni Stefanini - Direttore Generale CSBNO - Inquadramento del progetto

Stefano Colombini – Coordinatore – Il perché e il come del progetto: i contenuti e i servizi dedicati 

Adriano Solidoro – Università Milano Bicocca - La cultura si mangia la strategia per colazione.

Il vantaggio competitivo della creatività, delle competenze e del saper fare.

Ettore Maraschi – Politecnico di Torino - La cultura di impresa per la competitività

Andrea Lovati – Fondazione Fiera Milano - Il valore della rete: network come cultura condivisa

Claudio Calvaresi – Avanzi – Biblioteche e innovazione sociale

Emma Zanella - Ma*Ga Gallarate - Arte contemporanea in azienda

Gianluigi Ferri – Innovability - Tecnologia, cultura e impresa

Paolo Galvani – A.S.Co.CEN­ Arese - Commercio locale, identità e territorio

Sul CSBNO - Consorzio Sistema Bibliotecario Nord-Ovest

Il CSBNO affonda le sue radici nella legge regionale del ’74 e nasce formalmente come azienda speciale nel 1997 con lo scopo di promuovere e gestire servizi per l’esercizio di attività volte a favorire l’innovazione e fornire servizi in un quadro di cooperazione bibliotecaria intercomunale. Il CSBNO, che si estende da Legnano a Sesto San Giovanni, è una realtà unica per dimensioni e operatività. Nei numeri: 33 Comuni | 800.000 abitanti | copertura di un’area geografica Milano Nord/Nord-Ovest di oltre 300 chilometri quadrati | 40 biblioteche | 3.280 posti lettura | 300 terminali PC | 300.000 utenti tracciati | 90.000 utenti attivi | 55 dipendenti |quasi 1.550.000 prestiti totali (libri e multimediale). Tra i servizi al pubblico si segnalano +TECA, con Card e agevolazioni, MLOL, la biblioteca on line, Cose da Fare, un calendario aggiornato e ragionato su tempo libero, eventi, viaggi e così via. Tra il 2015 e il 2016 il CSBNO ha avviato una serie di nuovi progetti volti a proporre servizi personalizzati per l’Impresa, il Commercio di vicinato, la formazione e così via. http://webopac.csbno.net/

Link: 

Nessun commento:

Posta un commento