lunedì 18 luglio 2016

COME SI PREPARA UN PIANO INDUSTRIALE

Chiamato anche piano strategico di azienda o,  più semplicemente noto come business plan, è il documento maggiormente richiesto dagli investitori, dagli istituti di credito e da tutti gli stakeholder che hanno interessi (o potrebbero averli in futuro) legati all'azienda.    Il piano industriale consente all’impresa la necessaria visibilità per attirare risorse finanziarie, indispensabili alla realizzazione delle azioni pianificate: il documento infatti costituisce uno degli elementi chiave valutati dagli investitori per decidere se impegnare i loro capitali in un’azienda e risanare una azienda in difficoltà.

piano industriale


Anche se da alcuni imprenditori quello di esprimere e formalizzare, in uno schema organico, le idee innovative che possono essere sfruttate per creare il business viene percepito come uno degli impegni più gravosi, in realtà il piano industriale è uno strumento che serve ad aiutare l'imprenditore a colmare questa esigenza, diventando quindi il punto di partenza indispensabile per qualsiasi impresa. 

Quali sono le funzioni principali di un piano industriale?  Deve assolvere a tre funzioni importantissime:
  • Serve per formalizzare le idee di gestione dell’impresa
  • Serve come strumento di verifica a consuntivo per valutare le performance dell’impresa in un determinato arco temporale
  • Serve per la ricerca e l’ottenimento di finanziamenti

business plan
Per un imprenditore il piano industriale diventa dunque un documento indispensabile e utile per individuare con accuratezza i rischi e i benefici che può correre l'azienda nell'arco dei prossimi 3-5 anni, permettendo così di anticipare errori, e consentendo di ottenere una vera e propria “fotografia” della situazione dell’azienda nel suo complesso.

È per questo motivo che la cura con cui si prepara il business plan deve essere la migliore possibile, sia per predire eventuali limiti economici e poterli aggirare, sia per incentivare eventuali finanziatori.

Da non sottovalutare anche l'aspetto formale: l’impostazione grafica, la cura del layout di pagina, la forma grammaticale e ortografica, sono tutti aspetti che possono contribuire, anche in maniera determinante, a fornire un quadro positivo o negativo della realtà aziendale.

Quali sono le funzioni a cui deve assolvere un piano industriale?
1) Prima di tutto diventa uno strumento di pianificazione e gestione di impresa:  è dunque un documento che deve sempre essere aggiornato, deve essere continuamente sottoposto a revisione, anche perché gli obiettivi di una azienda come il mercato può cambiare nel suo arco temporale che abbiamo detto essere in media dai 3 ai 5 anni. 
Nella stesura del business plan sono certamente avvantaggiate le imprese già avviate, in quanto possono basare le loro analisi su dati economici storici ed esperienze ben consolidate; i dati utilizzati provengono da tutte le aree funzionali dell’impresa, il che fa comprendere come esso sia un utilissimo strumento per far emergere i problemi e le idee già in sede di pianificazione strategica.

2) Il business plan come strumento di verifica
Si tratta cioè di un documento di analisi che permette di verificare la differenza tra i risultati attesi e quelli effettivamente raggiunti dall’azienda. La parte del business plan dedicata al piano finanziario è decisiva:  analizzando e misurando gli scostamenti per ciascuna business unit, il management può trarre fondamentali informazioni non solo sul semplice aggiornamento del business plan stesso, ma anche sulle linee operative dell’impresa.

3) Il business plan come strumento finanziario
Trovare nuovi finanziatori è forse lo scopo principale di uno strumento come il business plan. Fornendo un quadro completo dell’impresa sia dal punto di vista organizzativo e gestionale, sia dal punto di vista strategico, consente ai potenziali finanziatori di avere un quadro esaustivo delle possibilità di business.

Proprio per questo motivo le aziende si rivolgono a professionisti esterni per la stesura del business plan; infatti, può essere buona norma chiedere consiglio a persone esperte ma comunque in grado di esprimere un giudizio oggettivo, al di fuori dagli interessi dell’azienda. 
Inoltre un professionista può essere di aiuto per mettere in evidenza gli aspetti più particolari, i problemi che magari all’imprenditore possono sembrare insignificanti, per ridimensionare affermazioni esagerate, per mettere maggiormente in evidenza particolari aspetti a discapito di altri. 

LE 5 REGOLE DI VIKYANNA PER UN PIANO INDUSTRIALE EFFICACE 

1) Il piano industriale è un processo manageriale necessario utilizzato nelle procedure concorsuali per definire il processo di risanamento aziendale;

2) il piano sintetizza una serie di scelte strategiche che l’imprenditore ha già fatto per cui diventa necessario definire l’aspetto economico e finanziario al fine di poter garantire ai creditori la continuità aziendale anche in situazione di crisi.

3) Lo "sponsor" del piano industriale è, e deve essere, la direzione aziendale. 

4) il piano è costitutito da una strategia eseguibile 

5) il piano industriale deve diventare il viaggio e l'avventura che coinvolge tutti i manager e le persone dell'azienda

Per  tale motivo l'agevolatore di impresa Vikyanna, per la redazione del vostro piano industriale si avvale di consulenti professionisti (attestatori) con elevate competenze giuridico-economiche  ed esperienza decennale in materia.

 


Nessun commento:

Posta un commento