venerdì 8 luglio 2016

PIÙ RISORSE DAI VENTURE CAPITAL ALLE STARTUP DEL CENTRO NORD

Il Sole 24 Ore pubblica una notizia che riguarda le neoimprese, le startup finanziate da Venture Capital: la sorpresa arriva inaspettatamente dalla Sardegna, che guadagna la medaglia d’argento. Al secondo posto la Lombardia.

A fronte di  185 milioni di investimenti in capitale di rischio erogati per la creazione di startup innovative in Italia, dal 2013 al 2015 la Sardegna ne ha attirati 36, circa il 20% del totale. Di meglio ha fatto solo la Lombardia,  a fronte di un investimetnot di 48 milioni. Segue al terzo posto  l’Emilia-Romagna con 25 milioni, seguita dal Lazio. 

È quando emerge dai dati Aifi, l’Associazione italiana del venture capital, private equity e private debt, che partendo dal territorio intende dare un nuovo stimolo al capitale di rischio a sostegno dell’innovazione di impresa.

Le Piccole e Medie Imprese sono alla ricerca di maggior  credito, come quelli del periodo pre-crisi. 

Sono state realizzate 362 operazioni di «early stage» a livello nazionale, quello che in gergo del settore indica l’investimento nelle prime fasi di vita di un’azienda. Anche in questo caso è in testa la Lombardia, dove il numero delle operazioni - 103 in tutto - è stato costante 

nell’arco dei tre anni. Qui al secondo posto spicca invece la Campania, con 36 investimenti. Di questi ben 23 sono stati realizzati nel 2013, sulla scia del fondo hi-tech per il Mezzogiorno introdotto nel 2009, che ha iniziato a esaurire i suoi effetti nel 2014. In totale in questa regione sono stati investiti 12 milioni nel periodo considerato. La Sardegna è ancora sul podio e si aggiudica il terzo posto con 35 operazioni.

La notizia su Il Sole 24 Ore

Nessun commento:

Posta un commento