giovedì 14 luglio 2016

PERCHÈ LA COMPETENZA SOCIALE È UN VANTAGGIO PER L'IMPRESA ?

La  “Competenza Sociale” come vantaggio competitivo nel Management di impresa. L'agevolatore di impresa Vikyanna spiega durante i propri percorsi formativi chiamati "Vikyanna impulse to do" come il successo si ottenga fondamentalmente da 3 meccanismi e quindi anche da 3 presupposti. Vediamo quali sono in questo articolo.


competenza sociale
La competenza sociale insegna come creare un clima di sintonia tra collaboratori e/o clienti


La competenza sociale è uno meccanismo importantissimo per aumentare la competitività aziendale e, dunque, se usato bene, permettere di aumentare le risorse interne per potenziare le prestazioni individuali e di gruppo diminuendo le perdite causate da conflittualità. 
La compentenza sociale è dunque un modo di svolgere i propri compiti in azienda permettendo di migliorare una serie di obiettivi. Ecco come:
  1. Personalità e metodo devono essere in sintonia; il presupposto infatti è conoscere se stessi. Soltanto chi conosce i propri punti di forza, le proprie aree di miglioramento e i propri limiti, può scegliere consapevolmente i metodi di management che più gli sono congeniali.
  2. Sapere ascoltare le “specificità” dei collaboratori; Il presupposto infatti è conoscere gli altri. Senza la capacità di ascolto degli altri, non è possibile ottimizzare la propria Competenza Sociale. Chi sa ascoltare le necessità altrui e adattare se stesso e il progetto ad esse, condurrà il suo team al successo.
  3. Conoscenza specifica del progetto; il presupposto infatti è la conoscenza del progetto, che mette in relazione i requisiti che servono per svolgere la mansione o il compito con le motivazioni e le esigenze individuali di ciascun collaboratore/collega. Grazie alla Competenza Sociale possiamo affidare il compito giusto alla persona giusta

Comprendere le diversità e saperne tenere conto, significa scoprire come e perché le nostre specifiche Componenti Biostrutturali ci influenzano. Pur essendo uno strumento derivato dall’ambito scientifico, i punti di forza dello Structogram™ sono la semplicità, la rapidità di comprensione, l’immediatezza dell’utilizzo in pratica e l’incisiva visualizzazione dei risultati.  

Structogram™ consente di migliorare la propria Competenza Sociale, con effetti sia nell’efficienza lavorativa sia nella vita quotidiana, studiando la posizione sociale occupata dall'individuo all'interno del gruppo di lavoro, analizzandone le dominanti, studiandone i margini di miglioramento e aumentando quindi le capacità di lavoro in gruppo. 

Grazie a Structogram™, infatti, la Competenza Sociale viene sviluppata in modo da comprendere quali siano le dominanti altrui, in modo da adeguarsi ad esse per ottenere il risultato prefissato in modo efficiente. Non a caso la Competenza sociale è la capacità di comportarsi e comunicare in modo congruente ai propri scopi di breve, medio e lungo periodo. Che siano progetti lavorativi, familiari o personali, la vostra Competenza Sociale, grazie a Structogram™, migliorerà sensibilmente, facendo di voi persone di successo.

Durante il percorso di agevolazione imprenditoriale condotto da "Vikyanna impulse to do" e in particolare Vikyanna Structogram® Corporate 1, 2 e 3 nel corso del quale, si apprende inizialmente come conoscere se stessi e conoscere gli altri, e successivamente si impara a relazionarsi con le persone, con i collaboratori e con i clienti, traendo da ogni individuo il massimo del rendimento, per il miglior successo personale e imprenditoriale.

PER APPROFONDIRE

CORSI STRUCTOGRAM™ COME STRUMENTO DI TRAINING






Nessun commento:

Posta un commento