Anche se l'attività imprenditoriale può donare incredibili soddisfazioni dal punto personale, professionale ed economico, nella realtà dei fatti, l’imprenditore si trova costantemente ad affrontare una ampia rosa di problematiche differenti, che lo costringono a combattere tutti i giorni per raggiungere i propri obiettivi.
Temibili sfide legate, per esempio, alla ricerca di clienti e finanziamenti, all’individuazione dei prodotti da vendere-consegnare o alla capacità di predisporre una gestione aziendale proiettata alla crescita, da fronteggiare nel modo corretto, mettendo in campo una strategia vincente che consenta di ottenere riscontri positivi già nell’immediato.
Come riuscire in tutto questo senza inciampare nei tipici ostacoli di percorso? Vikyanna organizza corsi e seminari proprio allo scopo di migliorare la vostra idea di business.
A partire dai nostri 10 consigli, vi spiegheremo, anche nei prossimi articoli, quali sono i "segreti" di ogni imprenditore di successo.
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1. Saper diversificare
Ogni imprenditore sa che innamorarsi di un prodotto, di una propria idea può essere pericoloso.
Diversificare, scegliere più obiettivi e perseguirli è una grande risorsa e apre a più opportunità.
Ogni imprenditore sa che innamorarsi di un prodotto, di una propria idea può essere pericoloso.
Diversificare, scegliere più obiettivi e perseguirli è una grande risorsa e apre a più opportunità.
2. Scegliete la vendita diretta
Se vi bastano pochi ordini per raggiungere l’obiettivo, anche i profitti possono salire. Avete pensato all'ecommerce? Sicuramente si, ma non avete mai iniziato per vari motivi? Non lasciatevi sfuggire la possibilità di entrare in un mercato ancora poco competetivo dove sono presenti appena il 4% dellòe imprese italiane (ma oltre il 17% di quelle straniere). I primi guadagneranno grosse fette di mercato e gli ultimi si acconteneranno delle briciole.
3. Resta sempre aggiornato
Se vuoi gestire un’impresa competitiva, devi fare tutto il possibile per restare sempre informato sulle ultimissime novità del tuo settore lavorativo: scopri le nuove tendenze sfruttando riviste, newsletter, blog, siti d’informazione, convention e, più in generale, tutto ciò che può esserti utile per aggiornare di continuo le tue competenze, offrendo al pubblico un bagaglio di conoscenza di alto livello e valore.
4. Valorizzate i vostri dipendenti
È la vostra risorsa più importante. Incentivi, corsi di formazione, valorizzazione della persona sono solo alcuni esempi su come valorizzare la forza umana presente in azienda.
5. Create sinergie con altre imprese
Anche se non fanno proprio parte del tuo settore di appartenenza, fate il possibile per stringere legami con altre piccole imprese, andando a creare una solida rete di collaborazione assieme ai rispettivi titolari. Oltre a questo, ti consigliamo poi di unirti alle associazioni del territorio e di partecipare assiduamente alle attività comunitarie per farti conoscere da potenziali clienti interessati ai tuoi servizi.
6. Organizzate e pianificate
Uno dei consigli migliori quando si parla di gestione aziendale è quello di essere sempre sistematicamente organizzati. Organizzate tutto: il tempo, i movimenti del magazzino, il personale e l’attività finanziaria. Pianificate una strategia che ti permetta di gestire ogni incarico ottimizzando le spese. Per riuscirci consigliamo di preparare un file nel quale registrare i dettagli più rilevanti da controllare almeno una volta la settimana, così da avere sempre un quadro preciso della situazione generale.
7. Certate di avere uno scopo nobile
Una azienda virtuosa avrà la possiblità di farsi conoscere dai media e dai social network anche per le proprie caratteristiche, ad esempio, in difesa dell'ambiente, dei più deboli, delle associazioni no profit che sostengono iniziative sociali. Fate parlare di voi, nel bene.
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8. Curate la vostra Web Reputation
Come la reputazione di una persona, anche quella di una azienda ha bisogno di anni per essere costruita e bastano pochi minuti per danneggiarla. Non mettete il primo che passa a gestire i vostri social network, la vostra immagine sul web: solo chi ha esperienza può fare in modo che la vostra immagine sia sempre idilliaca, online come nella vita.
9. Unire la tradizione con gli strumenti di comunicazione attuali
Capire e sfruttare le potenzialità delle rete, per far conoscere al
mondo i nostri prodotti, soprattutto se puntate sul Made in Italy, sempre molto apprezzato all'estero.
10. Siate sempre curiosi e coltivate le passioni
Per avere successo nel proprio lavoro serve innanzitutto passione e
dedizione per quello che si fa, saper far innamorare i clienti dei
propri prodotti, saper raccontare da dove e come nascono le idee, lo
storytelling come principale strumento commerciale. Leggete, partecipate a meeting del vostro settore, create reti di persone e mantenete le relazioni ma esprimete anche quello che vi piace fare di più: il lavoro che fate vi deve piacere: se non piace a voi come pretendete che piaccia ai vostri clienti?
Volete partecipare ai nostri seminari gratuiti che vi aiuteranno a gestire e migliorare la vostra attività di impresa? Scriveteci utilizzando il form che trovate online
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