martedì 1 marzo 2016

PUNTARE SULLE RISORSE UMANE. LA MOSSA VINCENTE

Premiate 66 aziende italiane Top Employers in Italia

La notizia rimbomba per tutto lo stivale: 66 aziende che rappresentano l'Italia e che hanno dimostrato di aver un ambiente di lavoro stimolante e costruttivo, investimenti in formazione e sviluppo, un' attenta pianificazione delle carriere, strategie mirate per far crescere i talenti, benefit su misura, politiche retributive personalizzate ed una cultura aziendale innovativa.

Secondo il dizionario della lingua italiana il significato di risorsa è: “mezzo che pone in condizione di superare una difficoltà“ e quindi la risorsa umana è “un mezzo umano, o intellettuale che pone in condizione di superare una difficoltà”.


Le aziende hanno capito l'importanza cruciale di ciascuna risorsa al suo interno e riescono finalmente a vedere il personale come valore aggiunto per la propria attività.
Il capitale (risorsa umana) che possiede l'azienda in termini di professionalità e competenze viene oggi salvaguardato attraverso una gestione accurata e sviluppata in grado di apportare vantaggio competitivo e sviluppo dell'azienda stessa.

"Negli anni la gestione del personale ha avuto molteplici trasformazioni", ci spiega Stefano Pigolotti, ammnistratore dell'agevolatore di impresa Vikyanna. "A seconda dell'andamento del mercato e la risorsa umana tende a non essere più  considerata come un costo, ma viene sempre più intesa come facente parte della struttura organizzativa aziendale". "Tutto ciò ha consentito una maggiore focalizzazione di alcune politiche, quali coinvolgimento dei dipendenti nei processi decisionali, comunicazione fra dirigenti e maestranze, riconoscimento delle prestazioni attraverso i differenti sistemi retributivi, reclutamento, selezione e formazione del personale, in considerazione della crescente flessibilità che oggi viene richiesta nel ricoprire ruoli e mansioni all'interno di un'azienda".


Notizia interessante quella proveniente da un'azienda di Oderzo, Setten Genesio ha formalizzato un programma premiale per i dipendenti che si distinguono per affidabilità, responsabilità, impegno, capacità organizzativa, qualità lavorativa, problem solving, rispetto delle normative, degli ordini impartiti, segnalazione problemi, gestione dell'attrezzatura e dei materiali da cantiere, ordine e pulizia dei cantieri, partecipazione alle diverse fasi del lavoro, rispetto delle procedure. L'azienda, con questo metodo innovativo, valuta il lavoro dei propri dipendenti stimolandoli maggiormente alla produttività e li coinvolge nella realizzazione degli obiettivi finali.









Nessun commento:

Posta un commento