giovedì 21 luglio 2016

ITALY CHINA SCIENCE, TECHNOLOGY & INNOVATION WEEK 2016

Promuovere un confronto continuo tra Italia e Cina sui temi dell’innovazione, della scienza e della tecnologia, per costruire partenariati tecnologici, produttivi e commerciali nei contesti innovativi ricerca-impresa dei due Paesi: tutto questo è l’oggetto della Italy-China Science, Technology & Innovation Week 2016. 
Appuntamento a Bergamo, Bologna, Napoli il 25-27 Ottobre 2016

 


Promuovere un confronto continuo tra Italia e Cina sui temi dell’innovazione, della scienza e della tecnologia, per costruire partenariati tecnologici, produttivi e commerciali nei contesti innovativi ricerca-impresa dei due Paesi: tutto questo è l’oggetto della Italy-China Science, Technology & Innovation Week 2016.
.
L’evento è promosso dal lato italiano dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca-MIUR e coordinato da Città della Scienza in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche-CNR, Confindustria, l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, l’Università degli Studi di Bergamo e le principali realtà accademiche e di ricerca attive nel settore della scienza, della tecnologia e dell’innovazione. Dal lato cinese, essa è promossa dal Ministero della Scienza e Tecnologia-MOST, dalla Beijing Association for S&T, dalla Beijing Municipal Science & Technology Commission-BMSTC, dall’International Technology Transfer Network-ITTN e dalle principali realtà industriali, accademiche e di ricerca nel settore di S&T.

La Italy-China Science, Technology & Innovation Week 2016 si svolgerà in Italia dal 25 al 27 Ottobre riunendo in un unico format, secondo la formula del back to back, i due principali appuntamenti della cooperazione sino-italiana: la Settima edizione del China-Italy Innovation Forum e la Decima edizione del Sino–Italian Exchange Event.
.
L’iniziativa sarà concentrata su tre giorni e vedrà l’evento principale a Napoli (26-27 Ottobre) alla presenza del Ministro della Ricerca Stefania Giannini e del Ministro della Scienza e Tecnologia Wan Gang e due tappe territoriali:
.
- a Bergamo sul tema della Advanced Manufacturing e dell’e-health (25 Ottobre)
- a Bologna sul tema dell’Agrifood (26 Ottobre)
.
che si ricongiungeranno a Napoli dove saranno organizzati gli incontri B2B.
La Italy-China Science, Technology & Innovation Week segue il format consolidatosi negli anni: seminari tematici, tavole rotonde e incontri Business-to-Business tra operatori dei due Paesi, nell’ambito di una cornice istituzionale creata con i ministeri e i principali enti pubblici italiani e cinesi che si interessano di Ricerca e Innovazione sui temi di maggiore attualità e di reciproco interesse.
.
I momenti salienti dell’evento principale a Napoli saranno:
.
- la prima edizione della China-Italy Startup Competition: un evento speciale per le Start-Up Innovative e i Giovani Talenti, che avranno l’opportunità di incontrare investitori ed incubatori italiani e cinesi;
- una Digital Fabrication Zone, dove le idee sviluppate dai Maker italiani e cinesi possono essere condivise per realizzare nuovi progetti innovativi combinando “tradizioni culturali e innovazione digitale”;
- l’Education Fair e gli Academic Exchanges, che punteranno a promuovere gli scambi accademici e la mobilità degli studenti, ricercatori e docenti
- una Smart Cities Area dedicata alla valorizzazione delle best practices e dei progetti di ricerca sulle smart cities and communities.
- una Business Exhibition, che dà la possibilità a partecipanti italiani e cinesi di fittare uno spazio espositivo per esporre i propri progetti e tecnologie.
.
La data di scadenza per la registrazione è fissata al 29 luglio.

SETTORI CHIAVE: Aerospazio – Agrifood – Chimica Verde – Scienze della Vita & Salute – Clean Tech & Ambiente – Energia – Mobilità Sostenibile – Blue Growth – New Generation ICT – Fabbrica Intelligente – Design & Industrie Creative – Smart Cities & Communities – Turismo & Patrimonio Culturale – Education & Training – Aspetti Socio-Economici (open innovation, Technology Transfer, finanza e venture capitals, proprietà intellettuale)


I CONSIGLI PER INTERNAZIONALIZZARE LA VOSTRA IMPRESA

L'Agevolatore di impresa Vikyanna consiglia alle imprese che intendano internazionalizzare la propria offerta, di curare gli aspetti organizzativi tra cui:

Preparare con cura il vostro piano export (analisi del mercato) 
Senza un'adeguata pianificazione infatti qualsiasi progetto di internazionalizzazione è destinato a fallire. Occorre raccogliere informazioni, attivare contatti, prevedere spese di viaggio, eventualmente adattare i prodotti e i servizi offerti alle esigenze dei mercati locali, ecc. Serve quindi un dettagliato piano export, fondamentale per l'accesso al credito e ai finanziamenti.

Accertatersi che gli obiettivi siano definiti in base alle vostre risorse (budgetizzazioni) 
Per capire se un'azienda è pronta ad esportare è necessario procedere all'analisi delle risorse interne: le competenze e le esperienze del capitale umano, le capacità di marketing (di analizzare i mercati e definire un'offerta competitiva utilizzando le leve di marketing) e le risorse tecniche. Si passa poi all'analisi delle risorse finanziarie: i costi di avvio dell'iniziativa, le previsione di ricavo (a 3–5 anni), le fonti di finanziamento, ecc.

Curate l'efficienza dell'assetto organizzativo interno (ottimizzazione) 
Per gestire il processo di internazionalizzazione va ridefinita l'organizzazione interna dell'azienda: il grado di coinvolgimento della proprietà e del management; l'esperienza e la conoscenza aziendale in tema di esportazione; i rapporti tra l'esportazione e le altre attività dell'impresa; lo staff export, un vero e proprio team dedicato. È fondamentale che l'andamento del progetto sia monitorato in modo continuo e costante, per essere sempre in grado di modificare la rotta.

Vikyanna si occupa della gestione e organizzazione di reti commerciali, basandosi su vari modelli, dai più tradizionali, al network marketing e e-commerce.


Alcuni servizi proposti da Vikyanna:
  • Analisi dei mercati
  • Generazione e/o ottimizzazione piano commerciale
  • Corsi specifici
  • Budgettizzazioni


Nessun commento:

Posta un commento