Perché una azienda, un imprenditore, un venditore, un formatore dovrebbe imparare a gestire la competenza sociale (o social competence)?
Vikyanna impulse to do: percorso di agevolazione imprenditoriale |
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Iniziamo col dire che la competenza sociale è uno strumento importantissimo per aumentare la competitività aziendale e, dunque, se usato bene, permettere di aumentare le risorse interne per potenziare le prestazioni individuali e di gruppo diminuendo le perdite causate da conflittualità.
La compentenza sociale è dunque un modo di svolgere i propri compiti in azienda permettendo di migliorare una serie di obiettivi, tra cui:
LA COMPETENZA SOCIALE PER GLI IMPRENDITORI E I MANAGER
Gestire i gruppi di lavoro
Quando i gruppi di apprendimento funzionano da tempo o si impegnano in
attività complesse, sono le abilità sociali a determinare il livello di
successo del gruppo stesso. Infatti la comunicazione difettosa influisce
non solo sul livello di amicizia ma anche sullo scambio di
informazioni, sullo scambio delle risorse, sull'efficacia del feedback
per migliorare il compito.
Gestire i relativi conflitti tra dipendenti che fanno perdere tempo e denaro all'azienda
Infatti gli individui che sono socialmente competenti hanno acquisito un'ampia gamma di abilità interpersonali e di piccolo gruppo, che possono applicare in modo appropriato nell'interazione con gli altri, ottenendo in tal modo il risultato condiviso che intendevano raggiungere
Aumentare le singole competenze a favore di un arricchimento interno all'azienda
Le abilità sociali, cioè i comportamenti che la persona manifesta nel contesto interpersonale, costituiscono la base e la pre-condizione per lo sviluppo di un'adeguata competenza. Per competenza sociale si intende un insieme di abilità consolidate e utilizzate spontaneamente e con continuità dallo studente per avviare, sostenere e gestire un'interazione in coppia o in gruppo.
Le abilità sociali, cioè i comportamenti che la persona manifesta nel contesto interpersonale, costituiscono la base e la pre-condizione per lo sviluppo di un'adeguata competenza. Per competenza sociale si intende un insieme di abilità consolidate e utilizzate spontaneamente e con continuità dallo studente per avviare, sostenere e gestire un'interazione in coppia o in gruppo.
Aumentare la fiducia nell'azienda da parte dei nostri collaboratori
È importante, per creare un clima sano e collaborativo all'interno di ogni realtà imprenditoriale, aumentare la motiviazione nei dipendenti e nei collaboratori. Scarsità di fiducia e di motiviazione possono essere contro-producenti, in quanto il collaboratore non si sentirà parte di una "famiglia", di un gruppo che porta vantaggi e benefici comuni. La cultura della fiducia è dunque un valore centrale in un'azienda e parte dal presupposto di una competenza sociale qualificata dei collaboratori a beneficio dell'azienda, dei collaboratori tessi e dei clienti.
È importante, per creare un clima sano e collaborativo all'interno di ogni realtà imprenditoriale, aumentare la motiviazione nei dipendenti e nei collaboratori. Scarsità di fiducia e di motiviazione possono essere contro-producenti, in quanto il collaboratore non si sentirà parte di una "famiglia", di un gruppo che porta vantaggi e benefici comuni. La cultura della fiducia è dunque un valore centrale in un'azienda e parte dal presupposto di una competenza sociale qualificata dei collaboratori a beneficio dell'azienda, dei collaboratori tessi e dei clienti.
LA COMPETENZA SOCIALE PER DIRETTORI MARKETING, FORMATORI O VENDITORI
Comprendere meglio i clienti
Capire le motivazioni di acquisto, come pure le resistenze di fronte ad ogni acquisto.
Consente dunque di gestire meglio i fattori che influenzano la decisione di acquisto.
Capire meglio come fidelizzare il cliente
Uno dei vantaggi di acquisire le competenze sociali è di aumentare le possibilità di fiducia tra cliente e venditore. Fiducia che è uno dei filoni irrinunciabili per la fidelizzazione. È più facile che un cliente scelga un prodotto se si fida di un venditore piuttosto che lo scelga solo in base al prezzo finale. Il miglior modo per aumentare la "fidelizzazione" consiste nel realizzare un elevato grado di soddisfazione che, a sua volta, si traduce in un elevato tasso di fedeltà.
COME SI APPRENDE LA COMPETENZA SOCIALE?
PER APPROFONDIRE
CORSI STRUCTOGRAM™ COME STRUMENTO DI TRAINING
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