martedì 12 luglio 2016

LA COMPETENZA SOCIALE PER AUMENTARE LA COMPETITIVITÀ PERSONALE E D'IMPRESA

Perché una azienda, un imprenditore, un venditore, un formatore dovrebbe imparare a gestire la competenza sociale (o social competence)?


vikyanna impulse to do
Vikyanna impulse to do: percorso di agevolazione imprenditoriale

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Iniziamo col dire  che la competenza sociale è uno strumento importantissimo per aumentare la competitività aziendale e, dunque, se usato bene, permettere di aumentare le risorse interne per potenziare le prestazioni individuali e di gruppo diminuendo le perdite causate da conflittualità. 
La compentenza sociale è dunque un modo di svolgere i propri compiti in azienda permettendo di migliorare una serie di obiettivi, tra cui: 

LA COMPETENZA SOCIALE  PER GLI IMPRENDITORI E I MANAGER

Gestire i gruppi di lavoro
Quando i gruppi di apprendimento funzionano da tempo o si impegnano in attività complesse, sono le abilità sociali a determinare il livello di successo del gruppo stesso. Infatti la comunicazione difettosa influisce non solo sul livello di amicizia ma anche sullo scambio di informazioni, sullo scambio delle risorse, sull'efficacia del feedback per migliorare il compito.

Gestire i relativi conflitti tra dipendenti che fanno perdere tempo e denaro all'azienda

Infatti gli  individui che sono socialmente competenti hanno acquisito un'ampia gamma di abilità interpersonali e di piccolo gruppo, che possono applicare in modo appropriato nell'interazione con gli altri, ottenendo in tal modo il risultato condiviso che intendevano raggiungere

Aumentare le singole competenze a favore di un arricchimento interno all'azienda
Le abilità sociali, cioè i comportamenti che la persona manifesta nel contesto interpersonale, costituiscono la base e la pre-condizione per lo sviluppo di un'adeguata competenza. Per competenza sociale si intende un insieme di abilità consolidate e utilizzate spontaneamente e con continuità dallo studente per avviare, sostenere e gestire un'interazione in coppia o in gruppo. 

Aumentare la fiducia nell'azienda da parte dei nostri collaboratori
È importante, per creare un clima sano e collaborativo all'interno di ogni  realtà imprenditoriale, aumentare la motiviazione nei dipendenti e nei collaboratori. Scarsità di fiducia e di motiviazione possono essere contro-producenti, in quanto il collaboratore  non si sentirà parte di una "famiglia", di un gruppo che porta vantaggi e benefici comuni. La cultura della fiducia è dunque un valore centrale in un'azienda e parte dal presupposto di una competenza sociale qualificata dei collaboratori a beneficio dell'azienda, dei collaboratori tessi e dei clienti.


LA COMPETENZA SOCIALE PER DIRETTORI MARKETING, FORMATORI O   VENDITORI

Comprendere meglio i clienti
Capire le motivazioni di acquisto, come pure le resistenze di fronte ad ogni acquisto. 
Consente dunque di gestire meglio i fattori che influenzano la decisione di acquisto. 

Capire meglio come fidelizzare il cliente
Uno dei vantaggi di acquisire le competenze sociali è di aumentare le possibilità di fiducia tra cliente e venditore. Fiducia che è uno dei filoni irrinunciabili per la fidelizzazione. È più facile che un cliente scelga un prodotto se si fida di un venditore piuttosto che lo scelga solo in base al prezzo finale. Il miglior modo per aumentare la "fidelizzazione" consiste nel realizzare un elevato grado di soddisfazione che, a sua volta, si traduce in un elevato tasso di fedeltà.


COME SI APPRENDE LA COMPETENZA SOCIALE?
Le abilità sociali non sono innate, ma devono essere identificate e insegnate. È necessario motivare i propri collaboratori o dipendenti  e dare loro l'opportunità di usarle in contesti autentici di apprendimento. Se esse non vengono insegnate sarrà difficile, se non impossibile, che i nostri collaboratori siano capaci di metterle in pratica.

La competenza sociale è il “livello di expertise raggiunto nell'uso coerente di un insieme di abilità relazionali che favoriscono la buona relazione e interazione con gli altri”. L'insegnamento di una competenza non avviene direttamente, ma attraverso la costruzione progressiva delle abilità che la descrivono (ad es. la competenza comunicativa implica una serie di abilità: saper superare il rischio di aprirsi all'altro, saper esprimere emozioni, ecc...).

Durante il percorso di agevolazione imprenditoriale condotto da "Vikyanna impulse to do" e in particolare Vikyanna Structogram® Corporate 1, 2 e 3 nel corso del quale, si apprende inizialmente come conoscere se stessi e conoscere gli altri, e successivamente si impara a relazionarsi con le persone, con i collaboratori e con i clienti, traendo da ogni individuo il massimo del rendimento, per il miglior successo personale e imprenditoriale.


PER APPROFONDIRE


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