Matt Cutts conferma, sul canale Youtube di Google Webmaster Center, che il motore di ricerca utilizza quello che viene pubblicato su Twitter e Facebook come Ranking signal. Cosa vuol dire? Che se volete salire nelle serp (cioè essere primi o in prima sui risultati di Google) dovete usare correttamente i social network, in quanto influenzano il modo con cui Google vi posiziona in cima ai risultati delle ricerche.
Google utilizza i dati dei due social network per influenzare il posizionamento soprattutto nella realtime search (la ricerca realtime).
Cutts ribadisce che è importante, per essere primi su Google, curare la qualità del social ranking.
COSA NON FARE
Le tecniche utilizzate dalla maggiorparte delle web agency che vendono servizi SEO (Search Engine Optimization) è stata sempre quella di arricchire le pagine di migliaia di link entranti (referrals), per esempio attivando blog o social network farlocchi: questo sistema non influenza più da tempo il Pagerank.
Lo scambio selvaggio di link non è consentito: il Pagerank non dipende solo dalla quantità dei link ma anche dalla qualità. Così come è controproducente pubblicare decine di blog o social network al fine di aumentare il numero di link entranti o la fitness dei nodi di una rete.
Così anche nel caso di Twitter e Facebook è inutile conquistare migliaia di followers e amici fasulli: una pratica poco ortodossa è quella di aprire dei falsi account e aumentare il numero di followers.
Queste pratiche vengono immediatamente scoperte e severamente punite, per esempio con l'inclusione dei followers in una black list, con risultato che si ha l'effetto opposto: si viene penalizzati nei risultati (serp) di Google.
Ti interessano questi argomenti? Continua a seguirci anche su Facebook e su Twitter oppure scrivici invandoci le tue domande o qualsiasi richiesta.
Il nostro sito web: www.vikyanna.it
Lo scambio selvaggio di link non è consentito: il Pagerank non dipende solo dalla quantità dei link ma anche dalla qualità. Così come è controproducente pubblicare decine di blog o social network al fine di aumentare il numero di link entranti o la fitness dei nodi di una rete.
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