mercoledì 28 settembre 2016

È USCITO E-LAW: IL DIRITTO AL TEMPO DEL DIGITAL

Elementi di diritto correlati al digital business

È uscito E-Law: il diritto al tempo del digital, il nuovo libro di Anna Capoluongo e Luca Frabboni, edito dall’Osservatorio Digitale PMI. Questa pubblicazione nasce con l'obiettivo di fornire alle PMI italiane una guida per districarsi fra le numerose e talvolta poco intuitive normative in tema di diritti digitali, privacy, e-labour & civil law, nonché digital desk e rappresenta uno strumento utile e di facile consultazione per tutte le aziende che sentono la necessità di approfondire il tema del diritto al tempo del digital business.

“E-Law: il diritto al tempo del digital” è edito dall’Osservatorio Digitale PMI, organizzazione nata con l’obiettivo di analizzare l’importanza, il grado di utilizzo, i benefici e le principali barriere all’adozione di tecnologie digital nelle Piccole e Medie Imprese italiane. L’Osservatorio si occupa di ricerca, attraverso indagini di mercato, e divulgazione tramite pubblicazioni, formazione, consulenza e advisoring, un magazine online e diversi canali social.

“Ci auguriamo – commenta Roberto Lo Jacono - che questa pubblicazione e l’Osservatorio digitale PMI forniscano un contributo a tutti coloro che pensano che la ripresa del Paese Italia passi anche attraverso la diffusione di tecnologie digital usate in modo mirato, appropriato, efficiente ed efficace.”

Il primo capitolo di “E-Law: il diritto al tempo del digital” muove da una panoramica relativa alla dichiarazione dei diritti di internet che aiuti a far comprendere i passi effettuati per regolamentare questa materia, con un focus particolare sul diritto all’oblio. Nel secondo capitolo, invece, vengono delineati i tratti fondamentali del delicato ambito che va sotto il nome di “Privacy”, con una veloce digressione sulle novità normative in materia, per, poi, chiudere con la ricetta da seguire per applicare i corretti strumenti di monitoraggio del traffico online (Cookie Law). Last but not least, nel terzo e nel quarto capitolo, si affrontano aspetti maggiormente tecnici, perché parlando di creare e-commerce a prova di legge, di firma digitale, PEC e altri servizi non è possibile evitare il decalogo normativo e alcuni accenni sulla tecnologia utilizzata.

Il libro è disponibile nei principali store online (Amazon, i-Tunes, Google Play, Book Republic, Mondadori, etc), sia in versione ebook, sia in versione cartacea. E' inoltre disponibile, per la consultazione, in Google Books.

Nessun commento:

Posta un commento