martedì 29 novembre 2016

NEL 2016 BOOM DEGLI ANALYTICS IN ITALIA, +15% UN MERCATO DA 900 MILIONI DI EURO

Cresce il mercato e cresce la consapevolezza delle aziende italiane delle opportunità dei Big Data



Il mercato degli Analytics nel 2016 in Italia è cresciuto del 15%, raggiungendo un valore complessivo di 905 milioni di euro. Se la Business Intelligence fa ancora la parte del leone in termini di volumi con un valore di 722 milioni di euro (+9% in un anno), i Big Data, seppur ancora marginali come valore (183 milioni di euro), sono la componente che mostrano la crescita più significativa (+44%). Gran parte di questo mercato è oggi appannaggio delle grandi imprese, che si dividono l’87% della spesa complessiva, mentre le Pmi si fermano al 13%.

lunedì 28 novembre 2016

COME FUNZIONA E A COSA SERVE UN ECOMMERCE?

In Italia la diffusione dell'e-commerce ha prodotto radicali cambiamenti nella società, in particolare nella modalità di acquisto e di vendita, basti pensare alla diffusione del Black Friday, nato online e ora passato anche nel commercio offline. Prima però di fare soldi con un nuovo e-commerce, quali sono gli ingranaggi per far decollare il tuo business?


Cos’è un E-Commerce? 

 Un eCommerce è un sito che dà la possibilità, a chi lo visita, di fare acquisti. Capire come funziona un eCommerce, significa agevolare chi compra e fornire un servizio ottimale nel contesto web.

.
Come funziona un E-Commerce?

La prima cosa da fare è la più semplice e complicata allo stesso tempo: identificare cosa si intende vendere e quale è il core business legato all’e-commerce che andremo a creare. Una volta definiti gli obiettivi e individuato il target a cui si rivolge l'offerta, è possibile dedicarsi agli aspetti tecnici legati all'attività. Per aprire un negozio online è necessario avere un hosting che disponga di un buon spazio web e, un dominio, che possiamo paragonare all’indirizzo di un qualunque negozio tradizionale.
Dopo questi primi passi è opportuno integrare i metodi di pagamento e dotarsi di strumenti di analisi delle performance del proprio sito web, come Google Analytics. Gestire uno store online presuppone anche la capacità di saper far fronte a tutte quelle attività complementari che vanno dalla logistica, al customer care, alla promozione.
.
Cosa serve per aprire un eCommerce? 

Per rendere operativo il nostro e-commerce, oltre all’hosting e al dominio, servono diversi altri elementi:
.
  • una piattaforma software per sviluppare e dar vita all'e-commerce, cioè i sistemi pensati per gestire al meglio gli aspetti tecnici che sottendono l'interazione tra utente e amministratore. Il web offre molteplici possibilità, è opportuno scegliere la soluzione più adatta a specifiche esigenze di business. I più diffusi sono Woocomemrce, Prestashop e Magento 
  • un magazzino, che si rivela utile, se non fondamentale, se l'offerta è rappresentata da prodotti fisici. 
  • un corriere per le spedizioni: è opportuno non sottovalutare questo servizio in quanto rappresenta un elemento importante per la soddisfazione del consumatore finale, a maggior ragione se vendiamo prodotti fisici. 

Tutti questi elementi lavorano insieme nell'ambito della vendita online. Sembra abbastanza semplice ma non lo è. È fondamentale trovare la giusta combinazione tra i vari elementi, in modo da fornire agli utenti la miglior esperienza d'acquisto.

venerdì 25 novembre 2016

STAND UP A VILLA MAZZUCHELLI

Torna il workshop di Vikyanna Agevolatore d’Impresa, dedicato a chi vuole entrare nel mondo degli agevolatori d’impresa

Professionisti e imprenditori presenti nelle presenti edizioni si sono detti soddisfatti e impressionati dalle proposte innovative scaturite durante l’incontro.

Verranno presentati i servizi del prodotto STAND UP, che hanno conquistato il consenso e la fiducia di numerosi imprenditori che si sono affidati a questo programma.

Durante il meeting si è visto, attraverso testimonianze reali di imprenditori, l'impronta coraggiosa dell’agevolazione di impresa, e di come Vikyanna sia in grado, tramite STAND UP , di:

– migliorare l’organizzazione delle risorse aziendali

– individuare nuove opportunità

– definire gli obiettivi e verificare il raggiungimento

Stand up è lo strumento per la strutturazione e il rilancio commerciale dell’azienda. Un servizio integrato caratterizzato da un:

– elemento tecnico: E-commerce/internazionalizzazione

– elemento formativo: percorso di agevolazione imprenditoriale

– elemento commerciale: creazione budget – messa in opera – controllo.

Fra i vari vantaggi del programma Stand Up, troviamo:

- l’accesso ad un portale di e-commerce evoluto: ITALIAN JOB STYLE

- Predisposto anche per le attività di internazionalizzazione (tradotto in diverse lingue) strumento fondamentale per lo sviluppo commerciale: partner per lo svolgimento di questa attività è GLOBE ITALY srl (una dei soli 200 fornitori qualificati e selezionati dal MISE Ministero delle sviluppo economico per il supporto alla internazionalizzazione delle aziende italiane) – possibile recupero totale della somma investita a seguito di partecipazione a bandi ministeriali specifici

La filosofia coraggiosa e la competenza sono alla base dei servizi di Vikyanna che si propone di profilare le aziende e insieme a loro stabilire una strategia per agevolarne l’evoluzione rilanciando il settore commerciale.

La location dove si svolgerà il corso, Villa Mazzucchelli, è intitolata al noto letterato del Settecento, ed è visitabile attraverso un percorso lungo il quale si possono ammirare arredi e oggetti d’epoca nell’originaria collocazione e affreschi di Francesco Savani che conducono con narrazioni pittoriche nel mondo della cultura settecentesca.

La Villa è situata a Ciliverghe di Mazzano in una posizione strategica tra Brescia e il Lago di Garda ed è dichiarata monumento nazionale. Tra le più orientali della Provincia di Brescia e quindi prossima al Veneto, al cui ambito culturale in senso ampio partecipa, la Villa è prudenzialmente da collocarsi nell’ampia sfera palladiana, e del resto, sembra proporsi quale prodotto intermedio fra le due aree culturali, quella lombarda e quella veneta.

Villa Mazzucchelli si rivela infatti lombarda nell’impostazione complessiva, nell’usuale schema ad U, mentre lo scenografico pronao, unico in tutto il territorio lombardo, è di evidente stampo palladiano, ed è stato realizzato con l’impiego di sei colonne provenienti dall’antica chiesa di San Pietro de Dom (demolita per far posto al Duomo nuovo di Brescia).

La costruzione e la decorazione dell’edificio sono legate alla figura di Federico Mazzucchelli (Brescia, 1671- 1746) e del figlio Giammaria (Brescia, 1707-1765), noto letterato del ‘700: nel 1722 Federico Mazzucchelli rilevò la cinquecentesca casa padronale dei nobili Maggi, aggiungendo poi al complesso esistente il corpo centrale e l’ala occidentale; il figlio Giammaria condusse a termine i lavori nel 1753, com’è ricordato nella lapide posta tra l’architrave e il timpano della porta centrale nel pronao.

giovedì 24 novembre 2016

IL BLACK FRIDAY SI AVVICINA. COME ACQUISTARE ONLINE IN MANIERA SICURA

Quest’anno sembra che il Black Friday sarà un evento epico. Se le analisi di Deloitte e le previsioni di ESET si riveleranno giuste, mai così tante persone andranno a caccia di offerte e compreranno online. Sarà anche la prima volta in cui verranno spesi più soldi nei negozi su Internet piuttosto che quelli fatti di calce e mattoni. 
Lo stesso sondaggio stima che le vendite totali effettuate durante le vacanze raggiungeranno 1 trilione di dollari, ciò significa che ci saranno milioni di transazioni e quindi purtroppo anche milioni di opportunità per i criminali informatici. Per esperienza sappiamo, che questi non perderanno l’occasione di sfruttare questa tendenza ormai così popolare.
Così se vi state preparando a una caccia spietata alle offerte online, qui troverete i suggerimenti degli esperti ESET che vi aiuteranno a proteggere il vostro denaro, così faticosamente guadagnato, dalle mire dei criminali: 
Utilizzare una connessione sicura
Non tutte le connessioni a Internet sono sicure per i pagamenti online. Le reti WiFi pubbliche disponibili in un mercato di Natale non sono sicuramente le opzioni migliori per acquistare durante il Black Friday. Un’alternativa sicura è accedere al vostro shop online preferito usando la connessione dati prevista nel vostro piano tariffario.
Proteggere i vostri dispositivi
Usare un dispositivo affidabile – per esempio il vostro computer, tablet o smartphone – così che vi risulti più facile notare qualsiasi anomalia nel suo comportamento. Inoltre, aggiornate costantemente il vostro sistema operativo e i vostri software, per evitare che vulnerabilità non ancora risolte possano essere usate per danneggiarvi. All’ultimo, ma non ultimo installare una soluzione di sicurezza affidabile con molteplici livelli di protezione proattiva e che preferibilmente vi offra anche una protezione per la connessione alla vostra banca e per i pagamenti online.
Attenzione alle offerte fasulle
Se ricevete un’offerta per il Black Friday (o per il Cyber Monday) che sembra troppo buona per essere vera, molto probabilmente non lo è. Le offerte false inviate alla vostra casella di posta sono comuni alla fine dell’anno e sono usate per condurre le vittime su falsi siti web ideati per sottrarre loro informazioni riservate (come i numeri delle carte di credito) o le credenziali di autenticazione.  
Per evitare qualsiasi problema, accedere ai negozi online di vostra scelta digitando l’indirizzo URL corretto direttamente nella barra di navigazione.
Verificare sempre le URL
Se possibile, scegliete sempre marchi famosi e affidabili che offrano una piattaforma per gli acquisti sicura e che possano aiutarvi a risolvere eventuali problematiche. Ma anche in questo caso non abbassate la guardia. I truffatori possono creare falsi siti web che sembrano identici alle loro controparti originali.
Per evitare anche questo pericolo, fate molta attenzione all’URL. I siti fasulli possono essere facilmente identificati poiché usano indirizzi Internet differenti rispetto a quelli delle pagine ufficiali che tentano di imitare.
Usare la carta di credito o servizi di pagamento sicuri
È più sicuro effettuare un acquisto online con una carta di credito o con un servizio di pagamento online affidabile, così da avere sempre sotto controllo il vostro denaro e protetto il vostro conto. E persino nel caso sfortunato di una transazione fraudolenta, il danno può essere parzialmente assorbito dalla banca o dal servizio. 
La maggior parte di questi suggerimenti può essere applicata anche alle transazioni bancarie online. 



VI INTERESSANO QUESTI ARGOMENTI?
Siete interessati a migliorare la presenza online o nell'ecommerce della vostra azienda? Inviateci il vostro caso: lo analizzeremo proponendovi le migliori soluzioni.
 




Continuate a seguirci anche su Facebook e su Twitter oppure inviandoci le vostre domande o qualsiasi richiesta alla email info@vikyanna.it o lasciando un commento qui in basso.
Il nostro sito web è www.vikyanna.it


mercoledì 23 novembre 2016

BLACK FRIDAY 2016: EBAY SFIDA AMAZON. SCONTI FINO AL 60%

Il Black Friday 2016 è in arrivo su Ebay ed Amazon: quali sono le offerte e gli sconti migliori? Ecco tutte le informazioni sulle offerte del giorno di Ebay.


Già da oggi infatti su Ebay potrete acquistare in offerta decine di prodotti scontati fino al 60%. Ebay quindi lancia la sfida ad Amazon.it, perché anche sul famoso e-commerce il Black Friday è già iniziato con sconti che in alcuni casi superano persino l’80%.

Quali sono le offerte Ebay per il Black Friday 2016? Quando inizia il Black Friday 2016? Ebay, il famoso sito di ecommerce, ha anticipato tutti: già da oggi potrete acquistare in offerta centinaia di articoli, in attesa del Black Friday che comincerà tra qualche giorno.

CHE COS'È IL BLACK FRIDAY?
Black Friday (shopping) Il Black Friday (venerdì nero in inglese) è, negli Stati Uniti, il giorno successivo al Giorno del ringraziamento e tradizionalmente dà inizio alla stagione dello shopping natalizio.  Le grandi catene sono solite offrire in questa occasione notevoli ed eccezionali promozioni al fine di incrementare le proprie vendite
Novembre è il mese del Black Friday 2016, la giornata di sconti che da qualche anno si è diffusa anche in Italia grazie ad Amazon.it. Come ben sappiamo, il Black Friday quest’anno cade di venerdì 25 novembre, quindi dovrete aspettare ancora qualche giorno prima di acquistare i regali di Natale, e non solo, ad un prezzo vantaggioso.

Quest’anno però Ebay ha scelto di anticipare l’inizio del Black Friday 2016 lanciando già da qualche giorno delle offerte molto vantaggiose su diversi articoli. Infatti, su Ebay ci sono diverse campagne dove potrete trovare dei prodotti in saldo. Così come vale per Amazon, anche le offerte di Ebay hanno una durata limitata, quindi vi conviene affrettarvi per approfittare del miglior prezzo.

Le offerte di Ebay cambiano ogni 4 ore ed è per questo che vi consigliamo di controllare costantemente la pagina di Ebay (il link lo trovate di seguito) così da non perdere nessuna promozione.

EBAY
www.ebay.com/rpp/black-friday

AMAZON
www.amazon.it/gp/goldbox

lunedì 21 novembre 2016

BOOM DI E-COMMERCE MOBILE GRAZIE A INTERNET DELLE COSE E STRUMENTI ANALISI PREDITTIVA

Le tecnologie convergenti possono raccogliere, integrare e analizzare i dati dei consumatori per ottenere informazioni preziose su consumatori specifici.
 

MILANO – 22 novembre 2016 – Con l’esplosione dell’e-commerce mobile, il numero di canali di comunicazione online e il volume di dati dei consumatori si stanno moltiplicando, portando gli sviluppatori di software a progettare piattaforme in grado di raccogliere e analizzare i dati provenienti dai diversi canali. Alcune delle tecnologie che consentiranno maggiormente alle aziende di migliorare le proprie comunicazioni e transazioni di e-commerce mobili sono: strumenti di analisi dei Big Data, Internet delle cose (IoT), comunicazioni omni-canale e strumenti di analisi predittiva.

LEGGI ANCHE


Una nuova analisi di Frost & Sullivan, intitolata Next Generation Technologies for Mobile E-commerce , rileva che le imprese utilizzano risposte automatizzate basate su trigger specifici per personalizzare e individualizzare le proprie conversazioni con i clienti. Ciò si traduce in maggiori tassi di conversione degli acquirenti in clienti, espandendo la base dei clienti delle aziende e rafforzando la fedeltà al marchio.

“Mentre gli strumenti di analisi predittiva analizzano i volumi di Big Data raccolti dagli acquirenti, Internet delle cose arricchisce gli strumenti di analisi predittiva raccogliendo dati da diversi punti di contatto con i consumatori, tra cui i negozi fisici, i siti web e i contatti telefonici”, afferma Mike Valenti, analista del gruppo TechVision. “L’integrazione di queste tecnologie supporta l’obiettivo delle vendite omni-canale e crea un’esperienza di shopping senza soluzione di continuità, indipendentemente dal canale scelto.”

Molte piccole e medie imprese non conoscono i volumi dell’ecommerce mobile e credono di avere bisogno di personale con competenze tecniche elevate per gestire le transazioni e i dati. Le aziende trovano difficile costruire un ponte tra l’e-commerce realizzato sui dispositivi mobili e le comunicazioni desktop. Troveranno più semplice muoversi tra i due canali non appena inizieranno a considerare l’e-commerce mobile come un elemento complementare ad altri tipi di commercio online, piuttosto che un’entità separata o concorrente.

Nel frattempo, lo sviluppo di piattaforme tecnologiche omni-canale si sta rivelando fondamentale per l’e-commerce e il marketing mirati. È importante che le campagne marketing siano personalizzate e indipendenti dalla piattaforma per adattarsi ai dispositivi preferiti dai clienti. Le tecnologie di conversione tra diversi dispositivi rendono possibile per le aziende accedere a preziosi dati dei clienti provenienti da diversi dispositivi.

“Una delle sfide principali della gestione dei contenuti su diversi dispositivi è la varietà di dimensioni dello schermo su cui sono mostrati i dati interattivi”, osserva Valenti. “Ciò ha alimentato l’innovazione dei template responsivi che forniscono interfacce facili da usare su laptop, tablet e/o smartphone.”

Un’altra interessante aggiunta all’esperienza dell’e-commerce mobile è la realtà aumentata (AR). Utilizzando questa tecnologia, un acquirente online può provare virtualmente il prodotto, come ad esempio vedere il modo in cui una collana apparirà sull’acquirente o vedere una nuova automobile dal punto di vista del conducente. Consentire ai clienti di salvare le proprie esperienze di realtà aumentata su un dispositivo mobile aggiunge un nuovo punto di collegamento tra l’azienda e i propri clienti.

Le aziende stanno anche affrontando la questione importante della sicurezza, poiché smartphone e tablet possono essere colpiti da attacchi informatici o persino rubati per accedere alle informazioni riservate contenute. Le aziende ora offrono un accesso biometrico all’e-commerce mobile che migliora di gran lunga la sicurezza e la velocità delle transazioni.

Lo studio “Next Generation Technologies for Mobile E-commerce”, parte del servizio in abbonamento TechVision, fornisce un resoconto dettagliato delle tendenze tecnologiche che sosterranno l’espansione dell’e-commerce mobile dal 2016 al 2020.

Il programma globale TechVision di Frost & Sullivan è focalizzato sull’innovazione, il cambiamento e la convergenza e fornisce una serie di avvisi, newsletter e servizi di ricerca basati sulla tecnologia, oltre a servizi di consulenza per la crescita. L’offerta premium del programma TechVision identifica e valuta le più importanti tecnologie emergenti e rivoluzionarie con un potenziale di applicazione a breve termine. Una caratteristica unica del programma TechVision è una selezione annuale di 50 tecnologie che possono generare scenari di convergenza, possibilmente rivoluzionare il panorama dell’innovazione e guidare la crescita trasformazionale.


VI INTERESSANO QUESTI ARGOMENTI?
Siete interessati a migliorare la presenza online o nell'ecommerce della vostra azienda? Inviateci il vostro caso: lo analizzeremo proponendovi le migliori soluzioni.
 




Continuate a seguirci anche su Facebook e su Twitter oppure inviandoci le vostre domande o qualsiasi richiesta alla email info@vikyanna.it o lasciando un commento qui in basso.
Il nostro sito web è www.vikyanna.it


venerdì 18 novembre 2016

IL TUO SITO WEB È COMPETITIVO? FAI IL TEST E VERIFICA SE GOOGLE TI PENALIZZA

We Are Social ogni anno presenta una ricca e accurata analisi sul mondo digitale italiano e mondiale. Da questa ricerca è possibile fare delle previsioni  future sul comportamento dei consumatori vari paesi, e quindi di aziende e consumatori, a partire dai dati che vengono raccolti ed evidenziati.

Le analisi hanno focus specifici su particolari Paesi (sono dati che abbiamo utilizzato anche noi per analizzare la situazione digitale in Cina e in Russia qualche mese fa), e sono basate su un insieme di dati pubblici che vengono riorganizzati per essere presentati in modo immediatamente comprensibile da parte degli addetti ai lavori e delle aziende.

COSA ACCADE IN ITALIA?

La penetrazione di Internet in Italia è del 63%, pari a circa 38 milioni di persone connesse. La penetrazione dei social newtork, invece, è del 47%, con 20 milioni di utenti attivi. Il dato maggiormente in crescita riguarda  l’utilizzo dei canali social dai dispositivi mobile: da 22 milioni di account che accedevano ai social da smartphone nel 2015, si è passati a 24 milioni.











I social network più utilizzati dagli italiani sono: Facebook, Whatsapp e Facebook Messenger.

A seguire vi sono Google Plus e Twitter, Instagram.



 

IL VOSTRO SITO È RESPONSIVE? È COMPETITIVO?

Da questi dati le aziende possono apprendere cose molto interessanti per la propria competitività: ad esempio l'importanza di avere un sito web o un ecommerce che sia "responsive" ovvero che si adatti a qualsiasi device (smartphone, tablet, ecc.).

Vi è mai capitato di toccare un risultato della Ricerca Google sul cellulare e di esservi ritrovati in una pagina con testo troppo piccolo o link minuscoli in cui avete dovuto scorrere lateralmente per visualizzare tutti i contenuti? In genere questo problema si presenta quando il sito web non è ottimizzato per la visualizzazione sui cellulari. Per gli utenti che eseguono ricerche da dispositivi mobili questa potrebbe essere un'esperienza spiacevole. ATTENZIONE: DAL 2015 GOOGLE PENALIZZA I SITI CHE NON SONO RESPONSIVE. Il motivo è che un sito che non sia Mobile-friendly è di difficile navigazione e costringe l’utente ad utilizzare lo strumento zoom di continuo, fino a quando non perde la pazienza e abbandona il sito.

Fate da soli il test con l'apposito strumento di Google  per verificare se il vostro sito si adatta ai dispositivi mobili.

Dai dati si evince anche come gli italiani usano il proprio cellulare: il 43% della popolazione lo utilizza con applicazioni di messaggistica istantanea.  Il 34% degli italiani utilizza applicazioni di geolocalizzazione, in particolare le mappe (avete già ottimizzato la vostra azienda con strumenti di georeferenziazione?
Il 30% li utilizza per guardare video.
Il 21% degli utenti fa uso di applicazioni di mobile banking.

Vikyanna può mettere nella condizione la vostra azienda ad espandervi sui mercati internazionali

IL VOSTRO SITO WEB NON È PRONTO PER I MERCATI NAZIONALI E INTERNAZIONALI? PRENDETE UN APPUNTAMENTO  CON VIKYANNA



Continuate a seguirci anche su Facebook e su Twitter oppure inviandoci le vostre domande o qualsiasi richiesta alla email info@vikyanna.it o lasciando un commento qui in basso.
Il nostro sito web è www.vikyanna.it

Di seguito potrete scorrere  altri risultati, compresi quelli dei paesi esteri, che forniscono dati interessanti sul comportamento degli utenti in modo da fare previsioni su quello che sarà lo scenario del mercato globale paese per paese sull'utilizzo del web come mezzo di comunicazione, marketing e vendita.


mercoledì 16 novembre 2016

5 ERRORI DA NON COMMETTERE SE VUOI ESSERE UN BRAVO LEADER

Dopo i primi 5 errori che un leader dovrebbe evitare per gestire gruppi di lavoro, continuiamo con la serie di suggerimenti utili per gestire nel modo corretto un team aziendale. Fondamentale riconoscere i  sentimenti e ed emozioni in modo da capire anche le necessità. Se una persona non conosce i propri e gli altrui sentimenti e quello che le sta accadendo, è molto difficile comunicare con gli altri e risolvere un conflitto.
.

Saper gestire il conflitto è la dote del bravo leader

.

ERRORE 6. Mancanza di curiosità e perspicacia
Chi commette questo errore è un leader inconsistente nelle domande che fa ed esse non spingono verso una maggiore consapevolezza ed efficacia nell’azione.

SOLUZIONE

I bravi leader traducono la vision in obiettivi concreti evitando di tergiversare ma andando invece al sodo.

Cercare di concretizzare mission e vision con azioni consapevoli
I bravi leader in azienda si sforzano di far vivere la mission aziendale evitando che essa sia vissuta come un qualcosa di esclusivamente razionale ma facendo invece tutto il possibile affinchè possa essere pienamente “respirata” e declinata in concrete azioni.



ERRORE 7. Non prendere rischi e rifiutare di apprendere nuove cose preferendo sempre i vecchi schemi comportamentali.

SOLUZIONE

I buoni leader sono molto curiosi rispetto alle novità, sanno porre efficaci domande che permettono di trovare le migliori possibili soluzioni ai problemi.

Senza dei cambiamenti, le nostre aziende, come gli organismi, si possono indebolire e successivamente morire. I leader che non stimolano un cambiamento, mettono in serio pericolo le aziende. Spiega i benefici che potrà portare un cambiamento, e fallo sapendo che le persone non resistono naturalmente al cambiamento: resistono alla paura di ciò che non si conosce, o alla sofferenza che potrà esserci per colpa della transizione. Il tuo lavoro consiste nell’essere “una base solida”, nel dare una sensazione di sicurezza, così come la motivazione e l’energia per esplorare. In altre parole, devi dargli il coraggio di osare. Questo mix è cruciale, ed è per questo che nel mio nuovo libro mi occupo di dare piena libertà a chi ha un potenziale straordinario e si intitola “Care to Dare”.


ERRORE 8. Non dare un feedback relativo al rendimento con regolarità.

Le persone riescono ad offrire un rendimento di alto livello solo se conoscono la verità relativa alla loro efficacia. In generale, i leader ignorano questa necessità e, in questo modo, privano le persone della chiave per il loro futuro.

SOLUZIONE

Migliorare le abilità di leader cercando di esprimere delle verità, anche se sono dure, e verranno aperte le porte ad un rendimento di alto livello.

Anche se un feedback severo può essere doloroso, i grandi leader sanno come far sì che diventi un guadagno, ed ottenere risposte come “Grazie- Dammi di più!” Le persone con talento- quelli che vogliono imparare- preferiscono “ricevere un ceffone in faccia ( e sapere la verità) che baci sulle guance ( e conoscere solo menzogne)”.

In questo caso può essere utile esprimere i propri dubbi usando le domande: esse talvolta appaiono anche ingenue ma servono per spingere il pensiero dei collaboratori a sfidare limiti autoimposti e potenziale paralisi nell’azione.


9. Gestire il conflitto in modo inefficace.

I conflitti che non vengono affrontati, bloccano la cooperazione e l’allineamento che porta verso l’obiettivo comune. La tensione, le emozioni negative e le divergenze aumentano. I conflitti si trasformano e diventano come il “pesce sotto il tavolo”: anche se tutti agiscono come se non fosse lì, il suo “odore” invade tutto l’ambiente.ù

SOLUZIONE

È compito del leader quello di mettere sul tavolo questi pesci e di “lavarli”, cercando di risolvere il conflitto di fondo. Il premio: a cena è gustare diverso pesce- un ambiente che ti permette di ottenere degli stimoli divertenti e dei team migliori e più forti.


ERRORE 10. Gestire attività invece di gestire persone.

Le persone odiano essere trattate come se fossero solo un anello della catena. Grande parte del management vuole controllare, amministrare e organizzare attività, ed anche le persone.

SOLUZIONE

Dirigere significa ispirare, motivare ed ottenere il meglio dalle persone, cercando di creare una sensazione di fiducia e cercando di sfidarli ad accettare dei rischi positivi.

Il buon leader conosce e chiama e saluta per nome tutte le persone: dal custode alla segretaria. Ne apprezza i ruoli e non dimentica di esprimerne regolarmente tutta la propria approvazione. L’azienda funziona se non ci sono “colli di bottiglia”: basta una persona non motivata o non apprezzata per innescare un processo negativo a catena che diventa a lungo andare ingestibile.

Quindi per essere un leader, e non solo un manager, bisogna focalizzarsi sulle persone ed intenderle come persone. Questo richiede tempo ed attenzione, e ci porta nuovamente al fondamento relativo al creare dei legami.



PER MIGLIORARE LE PROPRIE COMPETENZE DI SCELTA: Seminario "THE CHOICE" EVENTO GRATUITO su prenotazione fino a esaurimento posti disponibil. Prenotazione via email info@vikyanna.it o lasciando il vostro nominativo alla pagina:  Percorso di Agevolazione Imprenditoriale 

I seminari curati da Vikyanna srl, rispondono a semplici e fondamentali domande su di noi, sulle nostre relazioni professionali e private. 


martedì 15 novembre 2016

LEADERSHIP: 5 ERRORI DA EVITARE NELLA GESTIONE DI UN TEAM DI LAVORO

Riassumiamo in  5 punti gli errori più comuni commessi dai leader nella gestione dei conflitti con dipendenti-collaboratori o di una squadra di lavoro.
 

ERRORE 1 - Disinteressarsi della crescita dei componenti del loro team perdendo quasi sempre le occasioni per far crescere la loro autostima ed efficacia sul lavoro.
Un leader che non si mostri interessato alle persone a livello umano è anche poco rispettato. Un leader che è concettualmente interessato agli altri, ma non trova il tempo per creare dei legami con loro, è sulla strada sbagliata, sia che queste persone siano dei dipendenti, dei colleghi, clienti o investitori.
SOLUZIONE

Creare un legame con qualcuno presuppone una connessione emotiva che va oltre al fatto che una persona ti possa piacere. Non deve per forza piacerti una persona per legare con lei. Quello che devi fare è conoscerla e comprendere quello che la motiva. Questo ti porterà via più tempo rispetto al semplice lavoro orientato verso determinati compiti.

I leader interpretano lo sviluppo dei collaboratori come un’attività da svolgere quotidianamente, sfruttano ogni occasione per infondere fiducia in coloro che hanno dimostrato di meritarsela.

Sono molto bravi nell’usare elogi e complimenti e capiscono che più questi sono specifici e meglio funzionano per il collaboratore.


ERRORE 2. Non essere disponibili o non essere raggiungibili.

I leader hanno giustamente bisogno di delegare alcuni compiti.
Questa delega non dovrebbe essere però la scusa per un distacco emotivo.

I leader che assegnano dei compiti e si distaccano da tutto ciò, abbandonano le persone. Una buona delega dipende da una connessione e un’accessibilità continua. Questo non significa rispondere immediatamente ad ogni richiesta. Questo significa che avete creato dei canali affinché le persone possano arrivare sino a te, ed anche delle norme per poter accedere a questi canali.

SOLUZIONE

Nei confronti del collaboratore ci deve essere dapprima una fase di insegnamento (o affiancamento), poi va sostenuto continuando la formazione ed infine si può arrivree alla delega dopo che questo abbia dimostrato che la propria esperienza è maturata con risultati insoddisfacenti.
Attenzione: la fase di feedback (controllo) è importante per verificare se il collaboratore è effettivamente in grado di assumersi responsabilità.A volte infatti l’errore sta nel delegare compiti a persone che non sono in grado di rispondere alle difficoltà ambientali o di lavoro. Non sono cioè adatte a quel ruolo. È dunque indispensabile agire con attività correttive, ad esempio riassegnando il compito con nuovi obiettivi o scadenze.

ERRORE 3. Cambiamento di stati di umore non congruenti con il ruolo assunto.

Dimenticarsi che il primo modo per trasmettere la leadership è attraverso una loro maggiore congruenza tra i comportamenti che hanno ed il ruolo in cui sono. Solitamente l’umore del leader è contagioso, affronta la giornata con un approccio positivo e riesce a coinvolgere nello stesso atteggiamento tutto il suo team.
Con i loro comportamenti poco chiari danno adito all’aumento del gossip aziendale e ad un generale clima di sfiducia e comunicazione scadente.

Molti manager invitano poi a fare le cose diversamente salvo poi sgridare i propri collaboratori nel momento in cui fanno degli errori. In sostanza a parole gli si dice di comportarsi in modo nuovo e creativo ma nei fatti i collaboratori vengono puniti per i comportamenti che portano ad insuccessi.

SOLUZIONE

Il buon leader ha sviluppato la competenza di modificare rapidamente i suoi stati d’animo, qualora gli accada qualche imprevisto sa cosa fare per mantenere un approccio interiore positivo al di là di quelle che sono le condizioni esterne.
Un altro elemento comune a tutti i leader è la capacità di creare un clima di trasparenza e fiducia, questo spesso e sovente si crea solo perché il leader sa mantenere la parola data e riconosce correttamente i meriti di ciascun collaboratore.

I leader ispirano con l’esempio si assumono dei rischi e favoriscono nuovi apprendimenti, sanno creare lo spazio affinchè i propri collaboratori possano comportarsi diversamente ed utilizzare strategie comportamentali differenti.


ERRORE 4. Atteggiamento mentale negativo

Queste persone hanno perennemente una lente che fa loro vedere il mondo in maniera distorta, pessimista e scarica di energia, questo impedisce ai collaboratori di “respirare” il valore della leadership. 

SOLUZIONE 

Il leader è sempre è comunque stimolante e possibilista riguardo al superare qualunque difficoltà si presenti nel suo cammino, sa entrare in sintonia emotiva con i collaboratori e li sa motivare per superare le difficoltà verso il raggiungimento di comuni obiettivi.

Attraverso l’incoraggiamento, l’attenzione ed i riconoscimenti viene infuso nei collaboratori il coraggio di superare i propri limiti autoimposti permettendogli di assumersi dei rischi che mai si sarebbero sognati di prendersi.

Il leader sa infine resistere alla tentazione di dire che qualcosa “è merito suo” oppure dire: “questo l’ho fatto io”. Sono consapevoli ed evitano di “rubare” un idea presentandola come propria ma anzi invece riconoscono il merito al collaboratore restituendogli il valore di ciò che hanno creato col proprio talento.


ERRORE 5. Incapacità di scelta.

Questi leader non hanno il coraggio di prendere le decisioni che servono, hanno paura di essere impopolari imprigionandosi così dentro una visione a brevissimo termine.

I leader sanno prendere decisioni impopolari là dove esse si rivelano ormai totalmente ineluttabili. Sono capaci seguire il proprio istinto ed evitano la trappola del voler essere amati a tutti i costi anche se vi sono evidenti decisioni difficili da prendere.

Sono consapevoli di dover dirigere l’azienda con responsabilità e talvolta questo può comportare scelte pesanti, in ogni caso prendono le decisioni dopo aver soppesato tutte le opzioni ed hanno a cuore i destini delle persone che lavorano in azienda. Difficilmente un dipendente si assume dei rischi o dedica tempo all’apprendimento, il leader è quello che in azienda da l’esempio impegnandosi nell’apprendimento anche là dove sembra che non ce ne sia bisogno.

SOLUZIONE 

Motivare gli altri a prendersi dei rischi. Il cervello umano è di default molto sulla difensiva ed è contrario ai rischi. 
Grazie all’intento, alla pratica e a dei modelli positivi, le persone possono modificare la loro mente ed accettare il rischio. 
Esistono diversi leader che stimolano le persone a rimanere nella zona sicura o, come mi piace dire, “ cercano di giocare per non perdere”. I migliori leader invece generano la fiducia necessaria affinché gli altri si sentano sicuri e che giochino per vincere. 
Questa è una forma attiva e positiva di comportarsi che potenzia il cambiamento ed anche il successo.


PER MIGLIORARE LE PROPRIE COMPETENZE DI SCELTA Seminario "THE CHOICE" EVENTO GRATUITO su prenotazione fino a esaurimento posti disponibili

I seminari curati da Vikyanna srl, rispondono a semplici e fondamentali domande su di noi, sulle nostre relazioni professionali e private.


Come vincere paure ed ansie ed avere successo, come fare ordine nella vita professionale e personale, come gestire i propri pensieri, come trasformare le proprie esperienze da negative a positive, come essere leader, come credere in se stessi, come superare i propri limiti, come parlare in pubblico. 

La Competenza Sociale è la premessa essenziale per un successo duraturo nelle Relazioni, nella Vendita, nello svolgere attività Manageriali e Professionali. 

Chi fa impresa ha necessità infatti di continuare ad evolvere con la stessa velocità del mercato, aggiornando strategie e tecniche per permettere alla propria attività di adottare una reale strategia di marketing e garantirne la costante visibilità del proprio servizio/prodotto. Il seminario si propone quindi di fornire ai partecipanti strumenti operativi al fine di poter effettuare scelte efficaci non solo nella creazione ma anche nella gestione di impresa. 

Durante l’incontro, oltre a momenti di formazione concettuale, verrà lasciato ampio spazio all’analisi concreta ed operativa e all'incontro con i protagonisti. 

EVENTO GRATUITO SU PRENOTAZIONE FINO A ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI Prenotazione via email info@vikyanna.it o lasciando il vostro nominativo alla pagina Percorso di Agevolazione Imprenditoriale

lunedì 14 novembre 2016

L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA OFFRIRÀ NUOVE OPPORTUNITÀ DI CRESCITA DA MILIARDI DI DOLLARI NEL SETTORE SANITARIO GLOBALE ENTRO IL 2025

L’Asia supererà l’Europa diventando il secondo mercato della sanità più grande del mondo:  18 le tecnologie che subiranno la più grande crescita: le interfacce cervello-computer, gli avatar digitali, i dispositivi indossabili e la medicina di precisione si affermeranno come tecnologie di punta. Inoltre il settore informatico sanitario sarà quello con la crescita più rapida, crescendo a un tasso fenomenale del 16,1% fino al 2025.


Entro il 2025, si prevede che l’ecosistema della sanità avrà un aspetto radicalmente diverso rispetto ad oggi. Crescendo con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 5,6%, il settore sanitario globale probabilmente raggiungerà quota 2,69 trilioni di dollari di entrate entro il 2025.

Tuttavia, le regioni e i settori che genereranno questi profitti cambieranno in modo significativo:

Se attualmente l’Europa è il secondo mercato della sanità più grande del mondo, l’Asia è destinata a prendere il suo posto entro il 2025. Il Nord America dovrebbe rappresentare il più grande mercato della sanità fino al 2028 circa, quando l’Asia probabilmente guadagnerà il primo posto.
La crescita della regione Asia-Pacifico nella spesa sanitaria (come percentuale del PIL) è destinata ad essere maggiore rispetto a quella di Nord America ed Europa, sostenendo la forte crescita del mercato.

Entro il 2025, l’America Latina è destinata a superare il Giappone diventando il quarto mercato della sanità a livello globale.
L’invecchiamento della popolazione in tutto il mondo metterà alla prova i sistemi sanitari esistenti dal punto di vista finanziario e richiederà risultati migliori in ambito sanitario. Ciò provocherà uno spostamento verso cure basate sul valore e richiederà un cambiamento radicale delle politiche nazionali.
Anche la crescita della consumerizzazione porterà a modelli di assistenza sanitaria incentrati sul paziente.
I progressi tecnologici sbloccheranno valori e segmenti prima inaccessibili. Tra gli altri, le interfacce cervello-computer, gli avatar digitali, i dispositivi indossabili e la medicina di precisione si affermeranno come tecnologie di punta.
Il settore dell’informatica sanitaria assisterà alla crescita più rapida, crescendo a un tasso fenomenale del 16,1% fino al 2025.

La nuova analisi, intitolata “Vision 2025 - Future of Healthcare”, che fa parte del programma Advanced Medical Technologies Growth Partnership Service di Frost & Sullivan, esplora i modi in cui si prevede che si evolverà il panorama della sanità. Identifica inoltre 18 tecnologie che avranno un forte impatto su questo settore, sottolinea le aree chiave di crescita all’interno di ogni segmento e si focalizza sulle sfide che le diverse regioni dovranno affrontare per ottenere migliori prospettive future per la sanità.

“Con l’invecchiamento della popolazione e l’aumento della diffusione delle malattie croniche, aumenterà l’attenzione posta su prevenzione e monitoraggio. Ciò si riflette nell’aumento della percentuale della spesa sanitaria destinata a prevenzione, monitoraggio e diagnosi, mentre la quota destinata alle cure diminuirà”, osserva Siddharth Shah, analista del gruppo Transformational Health di Frost & Sullivan. “I nuovi progressi tecnologici volti ad aiutare a mitigare la situazione creeranno nuove opportunità da miliardi di dollari in tutti i settori collegati. L’effetto combinato dei cambiamenti trasformazionali e delle nuove opportunità faciliteranno la nascita di nuovi modelli di business nel settore.”

Rimanete in contatto e sarete continuamente aggiornati sui risultati chiave di analisi su questo e altri settori di rilevanza strategica nazionale e internazionale.


Sito web:  vikyanna.it
Pagina Facebook www.facebook.com/vikyanna.it
Twitter: vikyanna_it 


giovedì 10 novembre 2016

GLI INCONTRI VIKYANNA NELLA FORMAZIONE DELLA PSICOLOGIA DI VENDITA

Acquisire sempre nuove competenze è oggi fondamentale nella gestione d'impresa. La formazione continua è indispensabile per mettere in luce e accrescere le capacità manageriali.  Imparare ad relazionarsi e a mediare: strumenti tecnici e di psicologia relazionale per gestire al meglio le relazioni con gli altri”.  Vikyanna organizza il 17 novembre 2016 in provincia di Brescia un primo incontro gratuito di una lunga serie di seminari di incontri formativi rivolto a professionisti, direttori marketing, manager e imprenditori. 

structogram the choice


Obiettivo primario è trasferire ai partecipanti gli strumenti utili a migliorare la parte comportamentale del management di aziende e privati. Durante il Training vengono considerati non solo fattori ambientali e culturali, o modelli di relazione e di business noti, ma anche elementi geneticamente predisposti – e quindi non modificabili – della personalità umana, riconoscibili dai partecipanti a livello individuale e di gruppo, utili per la pratica della formazione, ma anche per il rinforzo e l’approfondimento che consente di capitalizzare sapere ed esperienze pregresse.

.
La metodologia di questo seminario sarà improntata attraverso momenti di riflessione in gruppo e analisi di casi concreti, al fine di migliorare l’efficacia dei partecipanti nei processi di vendita e permettere il trasferimento operativo di quanto appreso nella propria realtà lavorativa.


the choice vikyanna
Vikyanna, in qualità di ente accreditato di training con il metodo Structogram™ Italia è specializzato nella Formazione Attitudinale e Manageriale.

I seminari curati da Vikyanna, rispondono a semplici e fondamentali domande su di noi, sulle nostre relazioni professionali e private.

Come vincere paure ed ansie ed avere successo, come fare ordine nella vita professionale e personale, come gestire i propri pensieri, come trasformare le proprie esperienze da negative a positive, come essere leader, come credere in se stessi, come superare i propri limiti, come parlare in pubblico.

La Competenza Sociale è la premessa essenziale per un successo duraturo nelle Relazioni, nella Vendita, nello svolgere attività Manageriali e Professionali.

Chi fa impresa ha necessità infatti di continuare ad evolvere con la stessa velocità del mercato, aggiornando strategie e tecniche per permettere alla propria attività di adottare una reale strategia di marketing e garantirne la costante visibilità del proprio servizio/prodotto.

Il seminario si propone quindi di fornire ai partecipanti strumenti operativi al fine di poter effettuare scelte efficaci non solo nella creazione ma anche nella gestione di impresa. Durante l’incontro, oltre a momenti di formazione concettuale, verrà lasciato ampio spazio all’analisi concreta ed operativa e all'incontro con i protagonisti.

EVENTO GRATUITO SU PRENOTAZIONE FINO A ESAURIMENTO POSTI DISPONBILI
Prenotazione via email  info@vikyanna.it o lasciando il vostro nominativo 
alla pagina Percorso di Agevolazione Imprenditoriale  

I percorsi di agevolazione imprenditoriale Vikyanna puntando su un programma formativo altamente strutturato e personalizzabile, accrescono la CAPACITÁ DECISIONALE dell'imprenditore e di tutto lo staff dirigenziale, generando risultati PERFORMANTI.

Analizzando e misurando le attitudini del singolo componente si aumenta la sua MOTIVAZIONE e quella di tutta l'AZIENDA. Assegnando compiti sostenibili e stimolanti si possono raggiungere RISULTATI INCREDIBILI."

Attraverso l’integrazione degli attori impegnati sui temi dell’imprenditorialità e la costituzione di una "task force" di decisori ed esperti sul tema, Vikyanna svolge il ruolo di soggetto di riferimento e di raccordo per lo sviluppo di riflessioni per la promozione dell’educazione all’imprenditorialità, al fine di elaborare policies coerenti con i bisogni locali e nazionali delle Piccole e Medie Imprese.

Per saperne di più 

GLI INCONTRI VIKYANNA NELLA FORMAZIONE NELLA PSICOLOGIA DI VENDITA

Acquisire sempre nuove competenze è oggi fondamentale nella gestione d'impresa. La formazione continua è indispensabile per mettere in luce e accrescere le capacità manageriali.  Imparare ad relazionarsi e a mediare: strumenti tecnici e di psicologia relazionale per gestire al meglio le relazioni con gli altri”.  Vikyanna organizza il 17 novembre 2016 in provincia di Brescia un primo incontro gratuito di una lunga serie di seminari di incontri formativi rivolto a professionisti, direttori marketing, manager e imprenditori. 

structogram the choice


Obiettivo primario è trasferire ai partecipanti gli strumenti utili a migliorare la parte comportamentale del management di aziende e privati. Durante il Training vengono considerati non solo fattori ambientali e culturali, o modelli di relazione e di business noti, ma anche elementi geneticamente predisposti – e quindi non modificabili – della personalità umana, riconoscibili dai partecipanti a livello individuale e di gruppo, utili per la pratica della formazione, ma anche per il rinforzo e l’approfondimento che consente di capitalizzare sapere ed esperienze pregresse.

.
Villa Mazzucchelli, sede dell'evento
.
La metodologia di questo seminario sarà improntata attraverso momenti di riflessione in gruppo e analisi di casi concreti, al fine di migliorare l’efficacia dei partecipanti nei processi di vendita e permettere il trasferimento operativo di quanto appreso nella propria realtà lavorativa.


the choice vikyanna
Vikyanna, in qualità di ente accreditato di training con il metodo Structogram™ Italia è specializzato nella Formazione Attitudinale e Manageriale.

I seminari curati da Vikyanna, rispondono a semplici e fondamentali domande su di noi, sulle nostre relazioni professionali e private.

Come vincere paure ed ansie ed avere successo, come fare ordine nella vita professionale e personale, come gestire i propri pensieri, come trasformare le proprie esperienze da negative a positive, come essere leader, come credere in se stessi, come superare i propri limiti, come parlare in pubblico.

La Competenza Sociale è la premessa essenziale per un successo duraturo nelle Relazioni, nella Vendita, nello svolgere attività Manageriali e Professionali.

Chi fa impresa ha necessità  infatti di continuare ad evolvere con la stessa velocità della rete, aggiornando strategie e tecniche per fare del proprio sito un reale strumento di  marketing e garantirne la costante visibilità del proprio servizio/prodotto.

Il seminario si propone quindi di fornire ai partecipanti strumenti operativi al fine di poter effettuare scelte efficaci non solo nella creazione ma anche nella gestione di impresa.. Durante l’incontro, oltre a momenti di formazione concettuale, verrà lasciato ampio spazio all’analisi concreta ed operativa e all'incontro con i protagonisti.

EVENTO GRATUITO SU PRENOTAZIONE FINO A ESAURIMENTO POSTI DISPONBILI
Prenotazione via email  info@vikyanna.it o lasciando il vostro nominativo 
alla pagina Percorso di Agevolazione Imprenditoriale  

I percorsi di agevolazione imprenditoriale Vikyanna puntando su un programma formativo altamente strutturato e personalizzabile, accrescono la CAPACITÁ DECISIONALE dell'imprenditore e di tutto lo staff dirigenziale, generando risultati PERFORMANTI.

Analizzando e misurando le attitudini del singolo componente si aumenta la sua MOTIVAZIONE e quella di tutta l'AZIENDA. Assegnando compiti sostenibili e stimolanti si possono raggiungere RISULTATI INCREDIBILI."

Attraverso l’integrazione degli attori impegnati sui temi dell’imprenditorialità e la costituzione di una "task force" di decisori ed esperti sul tema, Vikyanna svolge il ruolo di soggetto di riferimento e di raccordo per lo sviluppo di riflessioni per la promozione dell’educazione all’imprenditorialità, al fine di elaborare policies coerenti con i bisogni locali e nazionali delle Piccole e Medie Imprese.

Per saperne di più 

mercoledì 9 novembre 2016

IL DIRETTORE COMMERCIALE: RUOLO FONDAMENTALE PER LO SVILUPPO DELL'AZIENDA

Il ruolo del Direttore commerciale dipende da molti fattori ma, soprattutto, dalla struttura organizzativa dell’azienda: nelle realtà più piccole, a questa figura è spesso richiesto di occuparsi anche della promozione dei prodotti, dello studio dei mercati di riferimento e della definizione delle strategie commerciali. In contesti più strutturati tutte queste competenze sono affidate a soggetti diversi. 



Al pari di altri dirigenti, il Direttore commerciale ha il compito di raggiungere gli obiettivi strategici dell’impresa con le risorse finanziarie, umane e strumentali di cui dispone. In questo caso si tratta di obiettivi di natura commerciale: ad esempio entrare in un nuovo mercato regionale o nazionale, aumentare la quota di penetrazione presso una certa fascia di clienti o aprire nuovi canali di distribuzione.

Il Direttore commerciale elabora i piani d’azione, con cui stabilisce come impiegare le risorse a sua disposizione, dà indicazioni operative a ciascun componente della rete commerciale, fissa i traguardi di ognuno, definendo le politiche di incentivazione della forza vendita. Deve essere poi in grado di valutare il raggiungimento degli obiettivi prefissati, anche per comprendere l’efficacia delle sue strategie: la valutazione delle prestazioni della struttura di vendita è un’altra attività caratteristica del Direttore, considerando che una parte importante della remunerazione è tradizionalmente legata ai risultati.

Per fare tutto questo al meglio, è necessario che sia formato sulle ultime novità di marketing, inclusi gli aggiornamenti dei social media e le ultime tendenze di narrazione del prodotto. La digitalizzazione infatti non riguarda ormai solo il virtuale, ma anche e sempre di più il mondo fisico, che rimane lo scenario privilegiato dell’esperienza quotidiana.

Qualche anno fa la scommessa sullo sviluppo della “new economy” riguardava l’annullamento, nel futuro, di spazio e distanze, mentre oggi abbiamo la certezza che non sia così. Anzi, le città hanno conosciuto un nuovo processo di inurbamento. Tuttavia, non possiamo negare che la “pervasività elettronica” abbia formato una sorta di “smart dust”, che ha avvolto tutti i settori, dal commercio al turismo, investiti dalla cosiddetta “rivoluzione digitale”.

È con questa rivoluzione che dovranno fare i conti le imprese e il sistema del retail, la cui sopravvivenza dipende dalla capacità di essere pienamente connessi, per raggiungere i potenziali clienti con campagne pubblicitarie su misura (molto più penetranti ed “economiche” rispetto alle vecchie forme pubblicitarie) ed anche per ampliare l’esperienza di vendita. Non si tratta semplicemente di “commercio elettronico”, ma di un ripensamento complessivo dell’offerta commerciale.

Vikyanna è la soluzione migliore per affrontare le quotidiane sfide dell’innovazione, grazie al suo team di esperti e ai suoi corsi pensati per migliorare l’efficienza e i risultati di ogni componente di un team, incluso il direttore commerciale. Contattateci per maggiori informazioni.

martedì 8 novembre 2016

COME MIGLIORARE LE COMPETENZE DECISIONALI NELLA PMI

Da qualche tempo anche in Italia vanno prendendo piede pratiche e proposte formative a carattere esperienziale che promuovono il miglioramento di competenze trasversali. Nonostante si fondino su studi e metodologie da tempo validati nell'ambito delle scienze della formazione, poco ancora si conosce di questo tipo di percorsi formativi e soprattutto dei risultati che possono offrire a persone e aziende.

the choice vikyanna
clic per ingrandire
Cosa sono le competenze trasversali?  

Come può essere strutturato un percorso formativo per adulti nell'ottica della Lifelong & Wide Learning?

Quali approcci per una formazione basata sull'esperienza e sulla capacità di decisione? 

Come verificare risultati e apprendimenti ottenuti? 

Quali ricadute concrete può avere il potere decisionale nella vita privata e professionale delle persone?

Proprio per questo Vikyanna presenta il prossimo  Meeting Formativo Speciale  Vikyanna Structogram® Personal 1  - "THE CHOICE"  aperto a tutti gli imprenditori  


EVENTO GRATUITO SU PRENOTAZIONE FINO A ESAURIMENTO POSTI DISPONBILI
Prenotazione via email  info@vikyanna.it o lasciando il vostro nominativo 
alla pagina Percorso di Agevolazione Imprenditoriale  

I percorsi di agevolazione imprenditoriale Vikyanna puntando su un programma formativo altamente strutturato e personalizzabile, accrescono la CAPACITÁ DECISIONALE dell'imprenditore e di tutto lo staff dirigenziale, generando risultati PERFORMANTI.

Analizzando e misurando le attitudini del singolo componente si aumenta la sua MOTIVAZIONE e quella di tutta l'AZIENDA. Assegnando compiti sostenibili e stimolanti si possono raggiungere RISULTATI INCREDIBILI."

Attraverso l’integrazione degli attori impegnati sui temi dell’imprenditorialità e la costituzione di una "task force" di decisori ed esperti sul tema, Vikyanna svolge il ruolo di soggetto di riferimento e di raccordo per lo sviluppo di riflessioni per la promozione dell’educazione all’imprenditorialità, al fine di elaborare policies coerenti con i bisogni locali e nazionali delle Piccole e Medie Imprese.

Per saperne di più 

lunedì 7 novembre 2016

ALIMENTARE. “SPECIALITY FOOD FESTIVAL”: DUBAI, 7-9 NOVEMBRE 2016

A Dubai vogliono prodotti alimentari italiani: di qualità! Un Paese caratterizzato per la totale estensione dalla presenza del deserto come sono gli Emirati Arabi Uniti, è obbligato ad importare oltre 90% dei prodotti alimentari. Solo questo dato fa capire quanto questo sia un mercato interessante per le imprese italiane del settore, che hanno il vantaggio di poter offrire prodotti di cui il mercato locale riconosce ed apprezza l’alto livello qualitativo.




Speciality Food Dubai è una fiera alla quale partecipano ogni anno 15,000 buyers tra cui:

Executive chefs
Manager di Hotel
Distributori
Premium brand managers
Ristoratori
Rappresentanti del settore HORECA
Esportatori e importori
Rappresentanti di Supermercati e Ipermercati

Il Summit offre un’imperdibile opportunità alle imprese del Made in Italy, interessate a promuovere i loro prodotti e la loro immagine a Dubai, negli UAE e nel mercato del Medio Oriente e sin dalla sua prima edizione a Dubai viene promosso in collaborazione con IICUAE.

La  forte crescita del settore del turismo e il conseguente alto numero di nuovi hotel e resort aperti negli Emirati Arabi negli ultimi anni, ha fatto crescere di pari passo la domanda di importazione di  prodotti alimentari.

Il settore inoltre è in ulteriore espansione anche grazie alla aggiudicazione da parte di Dubai della prossima edizione  dell’esposizione universale: a Expo 2020 sono previsti circa 26 milioni di visitatori.

Le aziende alimentari italiane si rivolgono prevalentemente  al settore della ristorazione di qualità e, in quota ancora ridotta rispetto alle grandi potenzialità, anche  al settore della distribuzione organizzata.

La ristorazione negli Emirati Arabi conta su oltre 11.000punti di somministrazione (ristoranti e bar su tutti), di cui oltre 4.000 a Dubai e 3.000 ad Abu Dhabi.

Ogni hotel  di lusso che si rispetti a Dubai ha al suo intenro almeno un vero ristorante italiano, inoltre altri ristorante italiani  a guida di proprietà di italiani e con personale italiano, sono presenti anche in varie zone di Dubai ed Abu Dhabi. Negli ultimi mesi il numero di aperture di ristoranti italiani e di pizzerie è cresciuto moltissimo.  Ad oggi sono presenti circa 200 ristoranti italiani ed il numero è destinato ad aumentare in poco tempo.

Un altro settore interessante è quello rappresentato dalla grande distribuzione organizzata.
Questo settore negli Emirati è avanzato e ben organizzato nella logistica.  I principali distributori  vendono direttamente alle catene retail e circa il 65% delle vendite  totali al dettaglio viene attribuito a supermercati e ipermercati.

Se desiderate entrare nel ricco mercato degli Emirati Arabi vi suggeriamo di prendere visione anticipatamente del mercato prima di ogni adesione alla fiera:  prima di ogni azione è infatti fondamentale  conoscere da vicino il mercato. 
Vikyanna è in grado di darvi ogni supporto logistico e per informazioni potete contattarci all'indirizzo email info@vikyanna.it oppure telefonando al numero verde o compilando il form che trovate a questo link.


giovedì 3 novembre 2016

INSTAGRAM È LA NUOVA FRONTIERA DELL'ECOMMERCE?



Buone notizie per gli amanti dello shopping, meno per il loro portafoglio. Instagram ha infatti annunciato sul suo blog una nuova funzione dedicata allo shopping che permetterà agli utenti di navigare il feed e acquistare allo stesso tempo.

Cos'è Instagram?

Instagram è un social network che permette agli utenti di scattare foto, applicare filtri, e condividerle su numerosi altri servizi social, compresi Facebook, Twitter, Tumblr, Flickr, Swarm e Posterous. Instagram all'inizio presentava la peculiarità del formato fotografico quadrato a cui spesso si aggiungeva, sul bordo superiore e inferiore dell'immagine o su quelli laterali, uno spesso margine bianco e tale caratteristica visiva ricorda vagamente lo storico formato cartaceo Polaroid a sviluppo istantaneo. Negli ultimi aggiornamenti è stata data la possibilità di mettere un formato a piacimento, fino a un certo limite di altezza e larghezza.

L'applicazione, è stata lanciata il 6 ottobre 2010 inizialmente disponibile solo su iOS. È compatibile con qualsiasi iPhone, iPad o iPod Touch avente iOS 3.1.2 o superiore. Dal 3 aprile 2012 è disponibile anche per i dispositivi che supportano Android, dalla versione 2.2 o superiore. Nel 2012 l'azienda è stata comprata per un miliardo di dollari da Facebook.Inc

Alcune funzioni di instagram sono:
  • Possibilità di scattare foto con filtri in alta definizione per avere foto migliori.
  • Possibilità di supportare fotografie più grandi.
  • Possibilità di geolocalizzare e taggare foto.
  • Direct, ovvero inviare una foto a un utente senza pubblicarla.

Sfruttando gli hashtag è possibile categorizzare la propria foto per argomento e renderla ritrovabile ad esempio all’interno di una community di appassionati che raccoglie le proprie foto basandosi su una parola chiave dedicata. Recentemente instagram ha introdotto i tag nelle foto, prendendo esempio da Facebook e consentendo così agli utenti di “taggare” i propri amici nelle foto, ossia “etichettare” la foto con i nomi degli amici fotografati.

L’e-commerce su Instagram



Il funzionamento sarà il seguente: i rivenditori potranno taggare fino a cinque prodotti nelle loro immagini, che diventeranno “shoppable“. Gli utenti potranno vedere gli oggetti in vendita con un tap, che mostrerà loro descrizione e prezzo e il bottone “Shop Now“, una call to action che porterà alla relativa pagina prodotto dello shop online del brand. Dato che Instagram è fondamentale per brand che si occupano di fashion e di food, poter taggare i prodotti in modo da invogliarne l’acquisto “istintivo” è sicuramente importante.

A sperimentare la nuova caratteristica, attualmente in fase di test per i possessori di iOS del mercato americano, saranno gli shopping partner di Instagram, tra cui Levi’s, JackThreads, Kate Spade, Warby Parker e Coach.

La nuova funzione è stata subito apprezzata da questi retailer, che hanno lasciato a Instagram alcune dichiarazioni. Il CMO di JackThreads, ad esempio, ha affermato che la loro community utilizza Instagram come una piattaforma per trovare ispirazioni e questo test di foto acquistabili permetterà alle aziende di cambiare scopi e metodi di comunicazione online avvicinandosi ancora di più ai loro utenti, raggiungendoli esattamente nel luogo in cui stanno già cercando qualcosa di nuovo e interessante.

Anche il co-founder e co-CEO di Warby Parker si è dimostrato entusiasta, dichiarando che la loro azienda e Instagram hanno una tendenza simile ad avvicinarsi al bello e al design e a nuove esperienze e che sperimenteranno con piacere la nuova caratteristica in quanto sono gli stessi utenti, spesso, a chiedere di inviare link alla pagina prodotto o maggiori informazioni di acquisto sugli oggetti nelle fotografie.

Vikyanna sta seguendo con attenzione l’evoluzione del mondo dell’e-commerce e mette a disposizione degli imprenditori la sua esperienza. Contattaci chiamando al numero verde o compilando il form che trovate a questo link.