sabato 9 aprile 2016

STRUCTOGRAM®: STRUMENTO EFFICACE PER LA FORMAZIONE AZIENDALE

In qualità di agevolatore d'impresa, Vikyanna  riceve quotidianamente richieste, sempre diverse tra loro, ma con un denominatore comune; la necessità di trovare soluzioni per raggiungere il successo delle imprese.
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Vikyanna durante una lezione del corso STRUCTOGRAM®


Essere consapevoli delle proprie difficoltà è sicuramente il primo passo per ricercare le opportune soluzioni così come, per poter individuare le giuste vie evolutive,  dobbiamo avere la capacità di scegliere, Vikyanna individua in “The Choice” lo strumento base inserito nell’omonimo primo incontro del percorso di agevolazione imprenditoriale, il punto di partenza per dare gli strumenti basici in modo da aumentare la nostra consapevolezza.

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All’interno di questo corso è presente uno strumento unico e particolarmente performante chiamato STRUCTOGRAM® , nato in America intorno alla metà degli anni 40 con la finalità di individuare le relazioni tra struttura genetica cerebrale e comportamenti umani, questo strumento si è continuamente evoluto e, mantenendosi al passo con i tempi, è diventato una base formidabile per la formazione aziendale.

Il mix tra le componenti teoriche,  i test e l’aderenza alla specificità dell’individuo e/o azienda coinvolta nel percorso, permettono di avere tantissime declinazioni figlie di diverse sfumature di apprendimento e/o personalizzazione.


Il percorso è molto semplice:
  • Attività di informazione sul nesso di causalità che esiste tra la biostruttura cerebrale e le azioni comportamentali derivanti dalla stessa, questo concetto, così complicato, viene reso fruibile perché ridotto con semplicità estrema a tre principali componenti (che connotano il nostro temperamento) evidenziando tre colori che diventano i tratti principali della biostruttura (rosso, verde, blu).
  • Il passo successivo è procedere al test che ci permette di ottenere precisi riferimenti sul nostro potenziale biologico, evidenziando i punti di forza innati e imparando a gestire gli aspetti limitanti. In questo passaggio formativo abbiamo anche la possibilità di comprendere la natura delle nostre scelte comportamentali nonché di disporre di una linea guida personale , puntando al raggiungimento dei veri risultati che cerchiamo di ottenere.
  • Il secondo passaggio ci mette in condizione di capire cosa l’altro ci comunica tramite i suoi comportamenti, disinnescare i pregiudizi che limitano l’efficacia della comunicazione, riconoscere la possibilità di intesa e di conflitto con ogni biostruttura ed azzerare gli errori involontari nella comunicazione; quindi conoscere l’altro ci permette di aprire canali comunicativi privilegiati per raggiungere il terzo e ultimo punto.
  • L’ulteriore elemento che compone la base formativa di STRUCTOGRAM® è la negoziazione, che ci permette di identificare e classificare tutti gli elementi di valore del nostro prodotto e servizio, come proporlo in base alla biostruttura dei nostri interlocutori, quali comportamenti e quali modalità negoziali da evitare per far aderire al meglio le qualità del nostro prodotto rispetto alle diverse biostrutture .

Il segreto per poter generare benessere aziendale e raggiungere in tempi rapidi successo ed obiettivi strategici è da individuare nella capacità di identificare le reali attitudini di ogni singolo collaboratore nello svolgimento di un compito aderente alle proprie potenzialità,  in modo da limitare il costo biologico ed aumentare la performance.

Risulta altrettanto evidente da questo breve discernimento sulle caratteristiche di STRUCTOGRAM® quale possano essere le sue importanti potenzialità e le opportunità che si possono generare utilizzandolo in modo personalizzato; 

Provate ad immaginare un’azienda nella quale ogni singolo componente abbia coscienza della sua analisi biostrutturale e che ogni persona la evidenzi al suo interlocutore in modo trasparente.
Avremo una agevolazione enorme dell’aspetto comunicativo grazie alla base comune formativa che permette la consapevolezza dei propri potenziale e dei propri limiti nonché di quelli dell’interlocutore.

Immaginate nella stessa azienda, composta da un importante reparto commerciale, quanto aumenterebbe la forza propositiva e di vendita del reparto stesso laddove tutti i consulenti commerciali usufruiscono dei tre step di STRUCTOGRAM® (AUTOCONOSCENZA, CONOSCERE GLI ALTRI, NEGOZIAZIONE) . Ogni singolo venditore sarebbe consapevole delle reali caratteristiche del prodotto o servizio che vende, le farebbe sue facendole aderire alla propria biostruttura e interpretando al meglio il suo potenziale cliente,  potrebbe quindi generare una negoziazione scientificamente efficace.

In questa era post-industriale, dove il reparto commerciale-marketing dovrebbe determinare le strategie evolutive di ogni singola azienda, Vikyanna , esprimendo la sua contemporanea competenza investe in ricerca specifica permettendo ai suoi clienti di avere strumenti di crescita personalizzati e sempre più performanti.

PER INFORMAZIONI GRATUITE su come migliorare gli obiettivi STRATEGICI DELLA VOSTRA AZIENDA o come partecipare ai corsi: 

lasciate il vostro nominativo alla pagina Percorso di Agevolazione Imprenditoriale  

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