venerdì 1 aprile 2016

L'ECOMMERCE CRESCE A DOPPIA CIFRA: MA LA VOSTRA AZIENDA È PREPARATA?

Altro che crisi dei consumi. Aumentano le vendite al dettaglio online e gli acquisti via web sono destinati a crescere: il giro d’affari, legato agli ecommerce nel 2015, ha toccato quota 16,611 miliardi di euro. Eppure solo il 4% delle aziende italiane possiede un ecommerce, contro la media deuropea del 17%. Perdendo così una grossa fetta di mercato.


Per l'e-commerce già l'anno scorso è stato un Natale da record. Così infatti scriveva  il Sole 24 Ore «Le vendite sono state le migliori di sempre, superiori alle aspettative: "Avevamo stimato acquisti tramite commercio elettronico per 2,5 miliardi di euro. Abbiamo invece raggiunto i 3 miliardi, con un aumento su base annua del 28 per cento". 

A questa crescita si accompagna anche un aumento delle vendite online che acquisirà in questa stagione un ruolo sempre più importante.

Il Mobile ha ormai un ruolo di primo ordine nella crescita dell’e-commerce soprattutto nei periodi di festa.  La crescita più grande arriverà grazie all’utilizzo degli smartphone, i consumatori infatti si trovano ormai più a proprio agio nell’utilizzo di questi device, che presentano anche schermi più grandi rispetto a quelli rilasciati solo pochi anni fa.

I settori che influiscono alla crescita del commercio elettronico in Italia sono:
  • 31% – Editoria
  • 21% – Informatica e elettronica (di consumo)
  • 19% – Abbigliamento
  • 14% – Turismo

Il giro d’affari, legato agli ecommerce nel 2015, ha toccato quota 16,611 miliardi di euro, ma continiamo a rimanere indietro rispetto, non soltanto all’America, ma anche rispetto ad altri stati europei come Francia e Gran Bretagna: solo il 4% delle aziende possiede infatti un ecommerce contro il 17% della media europea!

COME AVVIO UN'ECOMMERCE PER LA MIA ATTIVITÀ DI IMPRESA?

Per non farvi cogliete impreparati, scrivete a Vikyanna o chiamate direttamente in sede. Vikyanna organizza corsi gratuiti per l'avviamente all'ecommerce e può mettervi in grado di affrontare questa nuova sfida con dignità ed efficienza.





Nessun commento:

Posta un commento