Cos’è un E-Commerce?
Un eCommerce è un sito che dà la possibilità, a chi lo visita, di fare acquisti. Capire come funziona un eCommerce, significa agevolare chi compra e fornire un servizio ottimale nel contesto web.
.
Come funziona un E-Commerce?
La prima cosa da fare è la più semplice e complicata allo stesso tempo: identificare cosa si intende vendere e quale è il core business legato all’e-commerce che andremo a creare. Una volta definiti gli obiettivi e individuato il target a cui si rivolge l'offerta, è possibile dedicarsi agli aspetti tecnici legati all'attività. Per aprire un negozio online è necessario avere un hosting che disponga di un buon spazio web e, un dominio, che possiamo paragonare all’indirizzo di un qualunque negozio tradizionale.
Dopo questi primi passi è opportuno integrare i metodi di pagamento e dotarsi di strumenti di analisi delle performance del proprio sito web, come Google Analytics. Gestire uno store online presuppone anche la capacità di saper far fronte a tutte quelle attività complementari che vanno dalla logistica, al customer care, alla promozione..
Cosa serve per aprire un eCommerce?
Per rendere operativo il nostro e-commerce, oltre all’hosting e al dominio, servono diversi altri elementi:
.
- una piattaforma software per sviluppare e dar vita all'e-commerce, cioè i sistemi pensati per gestire al meglio gli aspetti tecnici che sottendono l'interazione tra utente e amministratore. Il web offre molteplici possibilità, è opportuno scegliere la soluzione più adatta a specifiche esigenze di business. I più diffusi sono Woocomemrce, Prestashop e Magento
- un magazzino, che si rivela utile, se non fondamentale, se l'offerta è rappresentata da prodotti fisici.
- un corriere per le spedizioni: è opportuno non sottovalutare questo servizio in quanto rappresenta un elemento importante per la soddisfazione del consumatore finale, a maggior ragione se vendiamo prodotti fisici.
Tutti questi elementi lavorano insieme nell'ambito della vendita online. Sembra abbastanza semplice ma non lo è. È fondamentale trovare la giusta combinazione tra i vari elementi, in modo da fornire agli utenti la miglior esperienza d'acquisto.
Nessun commento:
Posta un commento