lunedì 28 novembre 2016

COME FUNZIONA E A COSA SERVE UN ECOMMERCE?

In Italia la diffusione dell'e-commerce ha prodotto radicali cambiamenti nella società, in particolare nella modalità di acquisto e di vendita, basti pensare alla diffusione del Black Friday, nato online e ora passato anche nel commercio offline. Prima però di fare soldi con un nuovo e-commerce, quali sono gli ingranaggi per far decollare il tuo business?


Cos’è un E-Commerce? 

 Un eCommerce è un sito che dà la possibilità, a chi lo visita, di fare acquisti. Capire come funziona un eCommerce, significa agevolare chi compra e fornire un servizio ottimale nel contesto web.

.
Come funziona un E-Commerce?

La prima cosa da fare è la più semplice e complicata allo stesso tempo: identificare cosa si intende vendere e quale è il core business legato all’e-commerce che andremo a creare. Una volta definiti gli obiettivi e individuato il target a cui si rivolge l'offerta, è possibile dedicarsi agli aspetti tecnici legati all'attività. Per aprire un negozio online è necessario avere un hosting che disponga di un buon spazio web e, un dominio, che possiamo paragonare all’indirizzo di un qualunque negozio tradizionale.
Dopo questi primi passi è opportuno integrare i metodi di pagamento e dotarsi di strumenti di analisi delle performance del proprio sito web, come Google Analytics. Gestire uno store online presuppone anche la capacità di saper far fronte a tutte quelle attività complementari che vanno dalla logistica, al customer care, alla promozione.
.
Cosa serve per aprire un eCommerce? 

Per rendere operativo il nostro e-commerce, oltre all’hosting e al dominio, servono diversi altri elementi:
.
  • una piattaforma software per sviluppare e dar vita all'e-commerce, cioè i sistemi pensati per gestire al meglio gli aspetti tecnici che sottendono l'interazione tra utente e amministratore. Il web offre molteplici possibilità, è opportuno scegliere la soluzione più adatta a specifiche esigenze di business. I più diffusi sono Woocomemrce, Prestashop e Magento 
  • un magazzino, che si rivela utile, se non fondamentale, se l'offerta è rappresentata da prodotti fisici. 
  • un corriere per le spedizioni: è opportuno non sottovalutare questo servizio in quanto rappresenta un elemento importante per la soddisfazione del consumatore finale, a maggior ragione se vendiamo prodotti fisici. 

Tutti questi elementi lavorano insieme nell'ambito della vendita online. Sembra abbastanza semplice ma non lo è. È fondamentale trovare la giusta combinazione tra i vari elementi, in modo da fornire agli utenti la miglior esperienza d'acquisto.

Nessun commento:

Posta un commento