Alcuni, sempre meno per fortuna, vedono nella formazione una perdita di tempo e di denaro, senza accorgersi che la formazione è il realtà una occasione per riqualificare continuamente i lavoratori e il management della propria impresa, utile per accrescere la loro
professionalità e all'impresa per avere sempre personale qualificato e pronto
ad affrontare e vincere le sfide sul mercato e mantenere alta la
competitività dell'impresa che ha investito sulla loro crescita.
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Acquisire sempre nuove competenze è oggi fondamentale nella gestione d'impresa. La formazione continua è indispensabile per mettere in luce e accrescere le capacità manageriali.
Pensiamo ad esempio alla velocità del cambiamento con cui il mercato delle competenze segue quello dell’innovazione tecnologica. Oggi il ciclo di vita delle competenze è molto inferiore del ciclo di vita del lavoratore. Facciamo un esempio: anche solo 40 anni fa per lavorare in una impresa erano sufficienti i propri studi, l'esperienza maturava con il tempo. Oggi il mondo dell'impresa, immersa com'è in un mercato sempre più digitale, non fa in tempo ad aggiornarsi che subito è in atto un altro cambiamento. Chi lavora, chi dirige una impresa, ha quindi necessità di apprendere nuove tecniche, nuovi approci di mercato: il pericolo è che imprese nostre concorrenti, soprattutto dall'estero, siano più competitive e "veloci" di noi nel adattarsi al cambiamento e coglierne tutte le opportunità lasciandoci con le briciole.
Sono ancora troppe le realtà aziendali in cui si commette l'errore di non dare l'adeguata importanza alla formazione di manager e collaboratori. Il mito secondo il quale la pratica quotidiana è sufficiente per far acquisire ai dipendenti, seppure altamente qualificati, tutte le competenze necessarie per svolgere al meglio le mansioni loro assegnate è ancora da sfatare.
Fortunatamente ci sono molte imprese, in particolare quelle di grosse dimensioni, che stanno cambiando modo di pensare sull'importanza della formazione continua per i dipendenti. La formazione manageriale non è più una scelta, ma un obbligo se si vogliono affrontare nuove sfide di mercato in modo vincente.
Vero è che la formazione ha i suoi costi e uno dei motivi per i quali gli imprenditori non sono molto disponibili ad investire è proprio questo, soprattutto in tempi difficili come quello che stiamo vivendo.
Appurato che l'aggiornamento dei dipendenti è oramai imprescindibile, l'imprenditore deve chiedersi a chi affidare la formazione dei propri collaboratori.
Vikyanna Impulse To Do, in qualità di ente accreditato di training con il metodo Structogram™ Italia è specializzato nella Formazione Attitudinale e Comportamentale per aziende e privati. Durante il Training vengono considerati non solo fattori ambientali e culturali, o modelli di relazione e di business noti, ma anche elementi geneticamente predisposti – e quindi non modificabili – della personalità umana, riconoscibili dai partecipanti a livello individuale e di gruppo, utili per la pratica della formazione, ma anche per il rinforzo e l’approfondimento che consente di capitalizzare sapere ed esperienze pregresse.
STRUCTOGRAM® 1: Efficacia Personale
Con “La chiave dell’Autoconoscenza” grazie allo Structogram™, scoprite la struttura della vostra personalità, i vostri punti di forza e le aree di miglioramento, le strategie ed i percorsi per realizzare Obiettivi di efficacia personale nelle relazioni e nel lavoro.
STRUCTOGRAM® 2: Efficacia Relazionale
Con “La chiave per conoscere gli Altri” grazie al Triogram™, imparate a riconoscere la struttura della personalità degli altri e ad ottimizzare la vostra Competenza Sociale adottando stili di comunicazione in sintonia con Vostra natura (autenticità) che sappiano tener conto delle differenze che caratterizzano i nostri interlocutori (sintonizzazione).
STRUCTOGRAM® 3: Efficacia Negoziale
Con “La chiave per la vendita mirata” sperimentate la vendita dello stesso prodotto e dello stesso servizio in maniera “differenziata” verso i clienti, e imparate come riuscire a fidelizzare il cliente attraverso il Marketing Relazionale.
I corsi curati da Vikyanna Impulse To Do, rispondono a semplici e fondamentali domande su di noi, sulle nostre relazioni professionali e private.
Come vincere paure ed ansie ed avere successo, come fare ordine nella vita professionale e personale, come gestire i propri pensieri, come trasformare le proprie esperienze da negative a positive, come essere leader, come credere in se stessi, come superare i propri limiti, come parlare in pubblico.
La Competenza Sociale è la premessa essenziale per un successo duraturo nelle Relazioni, nella Vendita, nello svolgere attività Manageriali e Professionali.
È importante dunque affidarsi sempre a professionisti compententi e capaci segliendo il corso più adatto alle esigenze di una impresa. In particolare, per i corsi mirati di approfondimento di determinate attitudini, quali ad esempio comunicazione, relazione con il personale, marketing e vendita, sarebbe preferibile affidarsi a formatori che oltre ad avere un'esperienza didattica abbiano anche una esperienza operativa maturata sul campo e ciò per passare immediatamente dalla teoria alla pratica quotidiana in azienda.
Fortunatamente ci sono molte imprese, in particolare quelle di grosse dimensioni, che stanno cambiando modo di pensare sull'importanza della formazione continua per i dipendenti. La formazione manageriale non è più una scelta, ma un obbligo se si vogliono affrontare nuove sfide di mercato in modo vincente.
Vero è che la formazione ha i suoi costi e uno dei motivi per i quali gli imprenditori non sono molto disponibili ad investire è proprio questo, soprattutto in tempi difficili come quello che stiamo vivendo.
Appurato che l'aggiornamento dei dipendenti è oramai imprescindibile, l'imprenditore deve chiedersi a chi affidare la formazione dei propri collaboratori.
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È importante dunque affidarsi sempre a professionisti compententi e capaci segliendo il corso più adatto alle esigenze di una impresa. In particolare, per i corsi mirati di approfondimento di determinate attitudini, quali ad esempio comunicazione, relazione con il personale, marketing e vendita, sarebbe preferibile affidarsi a formatori che oltre ad avere un'esperienza didattica abbiano anche una esperienza operativa maturata sul campo e ciò per passare immediatamente dalla teoria alla pratica quotidiana in azienda.
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geneticamente predisposti – e quindi non modificabili – della
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