We Are Social ogni anno presenta una ricca e accurata analisi sul mondo digitale italiano e mondiale. Da questa ricerca è possibile fare delle previsioni future sul comportamento dei consumatori vari paesi, e quindi di aziende e consumatori, a partire dai dati che vengono raccolti ed evidenziati.
Le analisi hanno focus specifici su particolari Paesi (sono dati che abbiamo utilizzato anche noi per analizzare la situazione digitale in Cina e in Russia qualche mese fa), e sono basate su un insieme di dati pubblici che vengono riorganizzati per essere presentati in modo immediatamente comprensibile da parte degli addetti ai lavori e delle aziende.
COSA ACCADE IN ITALIA?
La penetrazione di Internet in Italia è del 63%, pari a circa 38 milioni di persone connesse. La penetrazione dei social newtork, invece, è del 47%, con 20 milioni di utenti attivi. Il dato maggiormente in crescita riguarda l’utilizzo dei canali social dai dispositivi mobile: da 22 milioni di account che accedevano ai social da smartphone nel 2015, si è passati a 24 milioni.
I social network più utilizzati dagli italiani sono: Facebook, Whatsapp e Facebook Messenger.
A seguire vi sono Google Plus e Twitter, Instagram.
IL VOSTRO SITO È RESPONSIVE? È COMPETITIVO?
Da questi dati le aziende possono apprendere cose molto interessanti per la propria competitività: ad esempio l'importanza di avere un sito web o un ecommerce che sia "responsive" ovvero che si adatti a qualsiasi device (smartphone, tablet, ecc.).
Vi è mai capitato di toccare un risultato della Ricerca Google sul cellulare e di esservi ritrovati in una pagina con testo troppo piccolo o link minuscoli in cui avete dovuto scorrere lateralmente per visualizzare tutti i contenuti? In genere questo problema si presenta quando il sito web non è ottimizzato per la visualizzazione sui cellulari. Per gli utenti che eseguono ricerche da dispositivi mobili questa potrebbe essere un'esperienza spiacevole. ATTENZIONE: DAL 2015 GOOGLE PENALIZZA I SITI CHE NON SONO RESPONSIVE. Il motivo è che un sito che non sia Mobile-friendly è di difficile navigazione e costringe l’utente ad utilizzare lo strumento zoom di continuo, fino a quando non perde la pazienza e abbandona il sito.
Fate da soli il test con l'apposito strumento di Google per verificare se il vostro sito si adatta ai dispositivi mobili.
Dai dati si evince anche come gli italiani usano il proprio cellulare: il 43% della popolazione lo utilizza con applicazioni di messaggistica istantanea. Il 34% degli italiani utilizza applicazioni di geolocalizzazione, in particolare le mappe (avete già ottimizzato la vostra azienda con strumenti di georeferenziazione?
Il 30% li utilizza per guardare video. Il 21% degli utenti fa uso di applicazioni di mobile banking.
Vikyanna può mettere nella condizione la vostra azienda ad espandervi sui mercati internazionali
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Di seguito potrete scorrere altri risultati, compresi quelli dei paesi esteri, che forniscono dati interessanti sul comportamento degli utenti in modo da fare previsioni su quello che sarà lo scenario del mercato globale paese per paese sull'utilizzo del web come mezzo di comunicazione, marketing e vendita.
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