giovedì 3 novembre 2016

INSTAGRAM È LA NUOVA FRONTIERA DELL'ECOMMERCE?



Buone notizie per gli amanti dello shopping, meno per il loro portafoglio. Instagram ha infatti annunciato sul suo blog una nuova funzione dedicata allo shopping che permetterà agli utenti di navigare il feed e acquistare allo stesso tempo.

Cos'è Instagram?

Instagram è un social network che permette agli utenti di scattare foto, applicare filtri, e condividerle su numerosi altri servizi social, compresi Facebook, Twitter, Tumblr, Flickr, Swarm e Posterous. Instagram all'inizio presentava la peculiarità del formato fotografico quadrato a cui spesso si aggiungeva, sul bordo superiore e inferiore dell'immagine o su quelli laterali, uno spesso margine bianco e tale caratteristica visiva ricorda vagamente lo storico formato cartaceo Polaroid a sviluppo istantaneo. Negli ultimi aggiornamenti è stata data la possibilità di mettere un formato a piacimento, fino a un certo limite di altezza e larghezza.

L'applicazione, è stata lanciata il 6 ottobre 2010 inizialmente disponibile solo su iOS. È compatibile con qualsiasi iPhone, iPad o iPod Touch avente iOS 3.1.2 o superiore. Dal 3 aprile 2012 è disponibile anche per i dispositivi che supportano Android, dalla versione 2.2 o superiore. Nel 2012 l'azienda è stata comprata per un miliardo di dollari da Facebook.Inc

Alcune funzioni di instagram sono:
  • Possibilità di scattare foto con filtri in alta definizione per avere foto migliori.
  • Possibilità di supportare fotografie più grandi.
  • Possibilità di geolocalizzare e taggare foto.
  • Direct, ovvero inviare una foto a un utente senza pubblicarla.

Sfruttando gli hashtag è possibile categorizzare la propria foto per argomento e renderla ritrovabile ad esempio all’interno di una community di appassionati che raccoglie le proprie foto basandosi su una parola chiave dedicata. Recentemente instagram ha introdotto i tag nelle foto, prendendo esempio da Facebook e consentendo così agli utenti di “taggare” i propri amici nelle foto, ossia “etichettare” la foto con i nomi degli amici fotografati.

L’e-commerce su Instagram



Il funzionamento sarà il seguente: i rivenditori potranno taggare fino a cinque prodotti nelle loro immagini, che diventeranno “shoppable“. Gli utenti potranno vedere gli oggetti in vendita con un tap, che mostrerà loro descrizione e prezzo e il bottone “Shop Now“, una call to action che porterà alla relativa pagina prodotto dello shop online del brand. Dato che Instagram è fondamentale per brand che si occupano di fashion e di food, poter taggare i prodotti in modo da invogliarne l’acquisto “istintivo” è sicuramente importante.

A sperimentare la nuova caratteristica, attualmente in fase di test per i possessori di iOS del mercato americano, saranno gli shopping partner di Instagram, tra cui Levi’s, JackThreads, Kate Spade, Warby Parker e Coach.

La nuova funzione è stata subito apprezzata da questi retailer, che hanno lasciato a Instagram alcune dichiarazioni. Il CMO di JackThreads, ad esempio, ha affermato che la loro community utilizza Instagram come una piattaforma per trovare ispirazioni e questo test di foto acquistabili permetterà alle aziende di cambiare scopi e metodi di comunicazione online avvicinandosi ancora di più ai loro utenti, raggiungendoli esattamente nel luogo in cui stanno già cercando qualcosa di nuovo e interessante.

Anche il co-founder e co-CEO di Warby Parker si è dimostrato entusiasta, dichiarando che la loro azienda e Instagram hanno una tendenza simile ad avvicinarsi al bello e al design e a nuove esperienze e che sperimenteranno con piacere la nuova caratteristica in quanto sono gli stessi utenti, spesso, a chiedere di inviare link alla pagina prodotto o maggiori informazioni di acquisto sugli oggetti nelle fotografie.

Vikyanna sta seguendo con attenzione l’evoluzione del mondo dell’e-commerce e mette a disposizione degli imprenditori la sua esperienza. Contattaci chiamando al numero verde o compilando il form che trovate a questo link.




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