lunedì 7 novembre 2016

ALIMENTARE. “SPECIALITY FOOD FESTIVAL”: DUBAI, 7-9 NOVEMBRE 2016

A Dubai vogliono prodotti alimentari italiani: di qualità! Un Paese caratterizzato per la totale estensione dalla presenza del deserto come sono gli Emirati Arabi Uniti, è obbligato ad importare oltre 90% dei prodotti alimentari. Solo questo dato fa capire quanto questo sia un mercato interessante per le imprese italiane del settore, che hanno il vantaggio di poter offrire prodotti di cui il mercato locale riconosce ed apprezza l’alto livello qualitativo.




Speciality Food Dubai è una fiera alla quale partecipano ogni anno 15,000 buyers tra cui:

Executive chefs
Manager di Hotel
Distributori
Premium brand managers
Ristoratori
Rappresentanti del settore HORECA
Esportatori e importori
Rappresentanti di Supermercati e Ipermercati

Il Summit offre un’imperdibile opportunità alle imprese del Made in Italy, interessate a promuovere i loro prodotti e la loro immagine a Dubai, negli UAE e nel mercato del Medio Oriente e sin dalla sua prima edizione a Dubai viene promosso in collaborazione con IICUAE.

La  forte crescita del settore del turismo e il conseguente alto numero di nuovi hotel e resort aperti negli Emirati Arabi negli ultimi anni, ha fatto crescere di pari passo la domanda di importazione di  prodotti alimentari.

Il settore inoltre è in ulteriore espansione anche grazie alla aggiudicazione da parte di Dubai della prossima edizione  dell’esposizione universale: a Expo 2020 sono previsti circa 26 milioni di visitatori.

Le aziende alimentari italiane si rivolgono prevalentemente  al settore della ristorazione di qualità e, in quota ancora ridotta rispetto alle grandi potenzialità, anche  al settore della distribuzione organizzata.

La ristorazione negli Emirati Arabi conta su oltre 11.000punti di somministrazione (ristoranti e bar su tutti), di cui oltre 4.000 a Dubai e 3.000 ad Abu Dhabi.

Ogni hotel  di lusso che si rispetti a Dubai ha al suo intenro almeno un vero ristorante italiano, inoltre altri ristorante italiani  a guida di proprietà di italiani e con personale italiano, sono presenti anche in varie zone di Dubai ed Abu Dhabi. Negli ultimi mesi il numero di aperture di ristoranti italiani e di pizzerie è cresciuto moltissimo.  Ad oggi sono presenti circa 200 ristoranti italiani ed il numero è destinato ad aumentare in poco tempo.

Un altro settore interessante è quello rappresentato dalla grande distribuzione organizzata.
Questo settore negli Emirati è avanzato e ben organizzato nella logistica.  I principali distributori  vendono direttamente alle catene retail e circa il 65% delle vendite  totali al dettaglio viene attribuito a supermercati e ipermercati.

Se desiderate entrare nel ricco mercato degli Emirati Arabi vi suggeriamo di prendere visione anticipatamente del mercato prima di ogni adesione alla fiera:  prima di ogni azione è infatti fondamentale  conoscere da vicino il mercato. 
Vikyanna è in grado di darvi ogni supporto logistico e per informazioni potete contattarci all'indirizzo email info@vikyanna.it oppure telefonando al numero verde o compilando il form che trovate a questo link.


Nessun commento:

Posta un commento