lunedì 24 ottobre 2016

LE IMPRESE NON STANNO SFRUTTANDO LE PROPRIE OPPORTUNITÀ DIGITALI

Le aziende con le migliori possibilità di avere successo in futuro, sono quelle che riusciranno a integrare in modo flessibile e sicuro tutte le loro piattaforme aziendali.

È quanto emerge da un report, commissionato da Interoute, che dimostra come solo il 40% delle aziende stia utilizzando sistemi di Unified Communications [1] per ottimizzare i propri processi di business. L’indagine ritiene che una delle ragioni alla base di questo trend sia la complessità di tali sistemi. La mancata spinta nel processo di digitalizzazione dei servizi porta le aziende a perdere occasioni di risparmio e di maggiore produttività.


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La digital transformation guiderà le strategie di business senza distinzione di mercati e settori, perché il management è alla continua ricerca di soluzioni che possano assicurare un futuro alle proprie aziende. Ma le opportunità digitali si modificano e si aggiornano, rendendo difficile per molte realtà il raggiungimento dei loro obiettivi, nel processo di digitalizzazione dei servizi. In questo scenario, le soluzioni UC&C si ritagliano un ruolo importante. I tool che integrano le soluzioni di comunicazione di un’impresa possono infatti portare significativi miglioramenti, sia nell’ambito della customer experience, sia per quanto riguarda la produttività. 

Le piattaforme tecnologiche di 3° generazione come i social media, i dispositivi mobile, gli analitycs e i servizi di cloud consentono alle aziende di rinnovare totalmente la customer experience, ma anche di garantire una maggiore efficienza operativa, attraverso il consolidamento di tutte le loro comunicazioni,” ha detto Jason Andersson, analyst di IDC e autore del report.

Secondo il report, le aziende con le migliori possibilità di avere successo in futuro, sono quelle che riusciranno a integrare in modo flessibile e sicuro tutte le loro piattaforme aziendali. Questo per consentire ai dipendenti di lavorare in modo più efficiente ma anche per garantire un’interazione di qualità e senza interruzioni con il cliente.

“L’avvento della digital transformation e l’utilizzo dei social media sono legati alle nuove esigenze dei clienti, che oggi si aspettano di poter comunicare con un fornitore, con un partner o con un loro cliente finale, in tempo reale e senza alcun vincolo. Le aziende che davvero riusciranno a integrare le soluzioni UC&C nel loro business non solo saranno più efficienti, ma potranno anche offrire una migliore customer experience,” dice Simone Bonannini, AD di Interoute Italia. 

NOTA

[1] - La Comunicazione unificata (UC) è l'integrazione di servizi real-time di comunicazione quali, ad esempio, l'Instant messaging (chat), la Telefonia IP, la videoconferenza con i mezzi di comunicazione in differita come, ad esempio, la segreteria telefonica, e-mail, SMS e fax. UC non è quindi un singolo prodotto ma una architettura di sistemi telematici che si avvalgono di mezzi diversi raggiungibili attraverso una unica interfaccia comune.


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