venerdì 21 ottobre 2016

E-COMMERCE IN CINA: IL TUO SITO WEB È PRONTO?

Il vostro e-commerce è preparato per approdare nel Celeste Impero? Con il nostro rapido test saprete se il vostro sito web  è pronto per il mercato online della Cina.


Le sfide e le minacce che i business tradizionali devono affrontare continuano ad aumentare. Al contrario, le piattaforme per l'ecommerce sono in rapida crescita in tutto il mondo permettendo a nuove attività di emergere in molti mercati nonostante siano consolidati, creando nuove opportunità   di business a imprenditori e professionisti.

Nonostante le aziende con un sito di ecommerce in Italia siano appena il 6% sul totale, queste sono circa 16 mila e, quest'annoraggungeranno un fatturato vicino ai 10 miliardi di euro!

Anche la percentuale di quelle attive anche su mercati esteri è aumentata. L’incremento più significativo riguarda il mercato online della Cina, con una presenza di quasi il 10% del totale delle aziende italiane, in aumento del 3% rispetto all’anno precedente.

La Cina infatti, offre grandi opportunità e spazio per il commercio online, il traffico dati e di conseguenza le vendite, hanno ottime chance per crescere in tempi rapidi. Secondo il National Bureau of Statistics cinese, nel primo trimestre del 2016 le transazioni online di beni di consumo, hanno raggiunto 1,025 miliardi di Yuan, registrando un incremento sulle vendite del 27,8% su base annua.

COME E DOVE INVESTIRE IN CINA

Gli investimenti più promettenti sono stati registrati nelle zone rurali del Paese, con un aumento dell’11% sulle vendite totali di beni di consumo online nel solo primo trimestre del 2016. Il potere di acquisto degli utenti in queste zone è influenzato soprattutto dallo sviluppo delle infrastrutture di rete all’interno del territorio cinese. Il Governo Cinese ha infatti deciso di puntare sull’e-commerce per far crescere l’economia del Paese e, per farlo, intende sviluppare un’infrastruttura di rete che possa coprire il 98% del territorio rurale cinese entro il 2020.



Le incoraggianti politiche economiche cinesi si traducono in grandi opportunità per lo sviluppo di un e-commerce in Cina, perché connessioni stabili significano soprattutto più compratori desiderosi di sfruttare il web per fare acquisti online!

Alla luce di questi dati sembra quasi che la vendita on-line in Cina non presenti che vantaggi, ma non è così.

Avviare un processo di internazionalizzazione delle vendite attraverso una piattaforma e-commerce non è semplice, men che meno in un difficile mercato come quello cinese. Difatti, tutti i problemi legati alla distribuzione dei contenuti e alla loro censura da parte del Great Firewall, continueranno a persistere nonostante lo sviluppo delle infrastrutture di rete promesso dal Governo Cinese.

Il “Great Firewall” filtra e censura i contenuti web provenienti da siti che si avvalgono di hosting fuori dal territorio cinese. È il maggior ostacolo alla distribuzione di contenuti in Cina e può incrementare i tempi medi di visualizzazione delle pagine anche del 50%.

A conferma delle difficoltà da affrontare, per raggiungere il successo con un e-commerce in Cina, c’è un nostro recente studio da quale emergono dati a dir poco scoraggianti, ne citiamo un paio:
  • solo il 60% dei siti web non cinesi si carica in meno di 24 secondi;
  • l’85% dei siti web europei delude le aspettative degli utenti cinesi;
Gli standard sulle performance web degli utenti in Cina sono difatti molto rigidi, e difficilmente raggiungibili dai siti web europei, basti pensare che il tempo medio di caricamento di un sito web italiano in Cina è di circa 34,32 secondi e che l’utente medio cinese, si spazientisce dopo appena 23 secondi, abbandonando (in alcuni casi per sempre) il sito web.

IL TUO SITO WEB È PRONTO AL MERCATO CINESE?

Non c’è bisogno di uno scienziato per comprendere quanti potenziali clienti vengono persi ogni minuto a causa dei lunghi tempi di caricamento dei siti europei in Cina. Lasciarsi sfuggire opportunità di business e potenziali clienti è un danno insostenibile per qualunque azienda eppure, molti imprenditori, soprattutto europei sottovalutano la portata e gli effetti delle scarse performance web sulla credibilità del loro brand in Cina.

È dunque di fondamentale importanza per un’azienda che voglia aprire una piattaforma e-commerce per il mercato cinese, conoscere i principali indici di prestazione del proprio sito web, come:
  • velocità di caricamento;
  • tempo di attesa (prima che sia possibile interagire con il sito);
  • quali sono i contenuti che vengono bloccati dal Great Firewall.
Testa la velocità del tuo sito web o ecommerce con questo tool di Google 

Vikyanna può mettere nella condizione la vostra azienda ad espandervi sui mercati internazionali

VOLETE ESEGUIRE IL TEST VIKYANNA PER VALUTARE IL VOSTRO SITO WEB PER I MERCATI ESTERI E IN PARTICOLARE QUELLO CINESE?  



Continuate a seguirci anche su Facebook e su Twitter oppure inviandoci le vostre domande o qualsiasi richiesta alla email info@vikyanna.it o lasciando un commento qui in basso.
Il nostro sito web è www.vikyanna.it



Nessun commento:

Posta un commento