giovedì 5 gennaio 2017

LE AZIENDE CHE NON HANNO COMPETENZE DIGITALI SONO QUELLE MENO COMPETITIVE

Industria 4.0: Italia avanti su adozione tecnologie IoT, ma le competenze digitali delle imprese sono ancora troppo e limitate frenano sviluppo. Vikyanna srl tra le prime imprese a colmare il gap digitale di impresa.



L’Italia dimostra di essere avanti rispetto all’Europa sull’adozione di servizi di cloud computing mediamente o altamente sofisticati, con il 20% delle imprese che utilizzano tali tecnologie contro una media Ue dell’11%. Tuttavia, il Paese è ancora lontano dal poter attuare la quarta rivoluzione industriale, collocandosi al 20° posto della classifica europea soprattutto a causa delle competenze digitali ancora limitate, che frenano il cambiamento. Sono i dati che emergono dal rapporto dell’Istituto per la Competitività I-Com.

mercoledì 4 gennaio 2017

IN EDICOLA E ONLINE IL NUOVO NUMERO DI BUSINESS PEOPLE

Business People dedica il mese di gennaio la sua cover story a Maurizio Finocchiaro, Country Manager di Electronic Arts, azienda leader di un mercato sempre più eterogeneo e in crescita. Sul numero di gennaio spazio anche a un interessante studio di Bankitalia (per la ripresa c’è qualcosa che serve più del taglio delle tasse), un servizio su come evitare controversie tra eredi in azienda e sul futuro dei sondaggi. In edicola con oltre 130 pagine di economia, società, management.



Sul numero di gennaio (qui in anteprima), già in edicola e disponibile in formato digitale (gratuitamente scaricabile per Tablet e Smartphone), spazio anche all’economia – da leggere l’interessante studio di Bankitalia che indica la strada maestra per la ripresa economia dell’Italia (e non è il taglio delle tasse), e l’approfondimento sull’economista William Shakespeare – e al management: sul primo numero del 2017  tutte le strade a disposizione degli imprenditori per evitare che controversie tra gli eredi danneggino l’azienda.

Ma i nostri sempre più numerosi lettori sanno che Business People non è solo economia e management.
A gennaio, ad esempio, è descritta quale strada stanno prendendo le aziende demoscopiche per rispondere agli ultimi “fallimenti” nei sondaggi (dalla Brexit alle presidenziali Usa); con le nostre interviste, invece, vi portiamo a conoscere eccellenze del made in Italy (su questo numero le cantine Conte Collalto e Sabatini Calzature).

Nelle oltre 130 pagine del numero anche tante passioni. È tempo di vacanze sulla neve e per questo vi si trovano  le discipline più recenti che stanno prendendo il posto di sci e snowboard. Immancabili, poi, gli appuntamenti con le pagine di motori (i consigli per buttarsi nel mondo delle 4x4), di gusto (intervista allo chef Niko Romito e speciale sulle migliori etichette di Barolo sul mercato). Oltre alla tradizionale rubrica libri, gli amanti della letteratura, in particolare del genere fantasy, non possono perdere lo speciale dedicato a J.R.R. Tolkien, il creatore de Il Signore degli Anelli, in occasione del 125esimo anniversario dalla sua nascita.

martedì 3 gennaio 2017

L'INDICATORE DEL SUCCESSO

Chi è imprenditore sa bene che non ci sono scorciatoie per il successo!  Ogni impresa, sia essa piccolo o grande, richiede uno sforzo per decollare.  Ci vogliono sacrifici e impegni, ma quando accade, non c’è niente di più gratificante.


Alcuni consigli per il successo?  

Parlare meno delle persone e più delle idee, non incolpare gli altri dei propri insuccessi, non lamentarsi continuamente... e complimentatevi del successo degli altri, specialmente se lo meritano.
 
La maggior parte delle persone rinunciano a metà strada ai loro obiettivi, a causa di vari motivi, mentre altri non prendono nemmeno l’iniziativa. È questo che contraddistingue il buon imprenditore da chi "non ha la stoffa".

Lo racconta questa infografica pubblicata da Graphs.net

Le persone di successo hanno sempre un sogno, un piano d’azione, la capacità di fare un compito preciso, la volontà di farlo e non indietro verso il basso costi quel che costi.

Le persone che non lo hanno trovano molte ragioni e mezzi per giustificare i loro fallimenti, tendono a incolpare gli altri per i loro errori o insuccessi. Questa infografica presenta le caratteristiche ei comportamenti delle persone di successo e le persone che successo non lo avranno mai.